caccia alla pantera
4:25 pm, 20 Febbraio 21 calendario

Pantera, caccia continua Avvisi per evitare rischi

Di: Redazione Metronews
condividi

La caccia alla pantera nel barese continua.  L’ultimo avvistamento è avvenuto nelle campagne tra il quartiere di Loseto di Bari e il comune di Adelfia. Nei giorni scorsi si è riunito in videoconferenza un tavolo tecnico, convocato dalla Prefettura a Bari, per coordinare le azioni di monitoraggio del territorio a fronte di una serie di segnalazioni.
A margine del resoconto delle attività di perlustrazione e indagine effettuate sul territorio dalle Forze interessate, è stato stabilito di “avviare una intensa campagna di sensibilizzazione nei confronti della popolazione circa i comportamenti da evitare per non esporsi ad eventuali rischi legati alla presenza del felino”.
La cittadinanza è invitata a prestare la massima attenzione agli spostamenti in aree periferiche, poco frequentate e scarsamente illuminate, soprattutto nelle ore crepuscolari, notturne e nelle prime ore del mattino, evitando in particolare attività quali passeggiate e sport all’aperto, conferimento di rifiuti, conduzione di animali da compagnia; prestare attenzione all’utilizzo di seconde case poco frequentate, in particolare case di campagna isolate; mantenersi a distanza da case abbandonate e ruderi, cataste in legno, materiali edili abbandonati; avvicinarsi con grande cautela e attenzione ad alberi di grandi dimensioni, tra i cui rami può nascondersi il felino; tenere sotto controllo gli animali domestici e da compagnia, in particolare cani di tutte le taglie, in contesti rurali ed extraurbani; prestare attenzione in caso d’investimento di grandi animali. In particolare, occorre evitare di scendere dal veicolo se non si è certi dell’identità dell’animale investito.
Nel corso della riunione è stato inoltre evidenziato come la circolazione di numerose fake news circa avvistamenti dell’animale siano di intralcio al lavoro del personale incaricato della ricerca e localizzazione del felino. Pertanto le autorità hanno chiesto “la massima collaborazione da parte di tutti nel non diffondere notizie o segnalazioni non supportate da adeguati riscontri”.

20 Febbraio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA