Meteo
11:38 am, 14 Febbraio 21 calendario

Gelo polare: il Burian porta -28 gradi in Alto Adige

Di: Redazione Metronews
condividi

Gelo polare in Alto Adige e record di freddo con -28,3 gradi a San Giacomo in Val di Vizze. Questa mattina i circa 150 abitanti della piccola frazione sita a 1.440 metri ai piedi delle montagne che confinano con l’Austria si sono svegliati con la temperatura più bassa dal 2010, ovvero da quando la stazione meteorologica è stata allestita.
Primato di freddo con -26,3 gradi anche nel paesino di Predoi in Alta Valle Aurina per il valore più basso dal 1979. Il vento Burian ha fatto precipitare le temperature anche in centro abitati più grandi quali Dobbiaco con -23 gradi e Vipiteno con -20.
Sui rilievi la temperatura più bassa è di -27 gradi e si registra ai 3.035 metri del Teufelsegg in Val Senales. In Trentino la temperatura più bassa è di -16,6 ai 2.145 del Ciampac sopra l’abitato di Canazei. In Austria record di freddo con -29,4 gradi sul monte Dachstein in Stiria.
Circa 1.100 gli interventi effettuati nelle ultime 24 ore dai vigili del fuoco impegnati a fronteggiare l’emergenza maltempo. Neve, forte vento e piogge intense hanno particolarmente interessato alcune regioni: in Campania a partire dalla mattinata di ieri sono stati eseguiti, specie nelle provincie di Napoli e Salerno, oltre 300 interventi per alberi pericolanti, rimozione ostacoli, ripristino della viabilità. In Toscana sono stati svolti 310 interventi, il maggior numero tra Firenze e Prato. In serata le condizioni meteo apparivano in miglioramento.  110 gli interventi in Emilia Romagna, Bologna e Forlì le province più colpite. L’Abruzzo è stato interessato da forti nevicate che hanno determinato problemi di viabilità anche in autostrada: le squadre sono state impegnate per la rimozione di alberi abbattuti e per la messa in sicurezza di strutture pericolanti. Particolarmente colpite le province di Chieti, Teramo e l’Aquila. Complessivamente sono stati effettuati oltre 90 interventi in Regione. In Umbria la provincia di Perugia è stata interessata da abbondanti precipitazioni nevose: vigili del fuoco impegnati in 130 operazioni di soccorso. Nelle Marche le provincie maggiormente interessate dalle abbondanti nevicate, sono Pesaro e Urbino, Ancona e Macerata, con 150 interventi svolti.

14 Febbraio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo