fisica
7:09 pm, 9 Febbraio 21 calendario

Fisica, a Giorgio Parisi il prestigioso premio Wolf

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Premio Wolf 2021 per la fisica è andato a Giorgio Parisi, Professore Ordinario di Fisica Teorica all’Università di Roma “La Sapienza” per le sue “rivoluzionarie scoperte nei campi dei sistemi disordinati, della fisica delle particelle elementari e della meccanica statistica”.
Il premio Wolf è un riconoscimento attribuito annualmente dalla Fondazione Wolf a personalità distintesi per il proprio contributo all’avanzamento dell’umanità nelle arti e nelle scienze.
L’Ambasciata di Israele in Italia ha accolto “con immenso piacere” la notizia dell’assegnazione. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il Presidente dello Stato di Israele, Reuven Rivlin, il ministro dell’Istruzione, Yoav Galant, e il Presidente del Consiglio della Fondazione Wolf, il Professor Dan Shechtman. “Al vincitore Giorgio Parisi esprimo le mie più vive congratulazioni”, ha affermato l’Ambasciatore di Israele, Dror Eydar. “L’attribuzione del premio Wolf a un italiano è un’ulteriore conferma della solidità del legame scientifico-culturale che unisce i nostri Paesi, Italia e Israele, fucine di talenti nel mondo della fisica, della medicina, della chimica, della musica e, più in generale, di ogni arte e scienza”.

9 Febbraio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo