Sanremo 2021
5:39 pm, 8 Febbraio 21 calendario

Giovanni Vernia condurrà il PrimaFestival di Sanremo

Di: Redazione Metronews
condividi

SANREMO «Vengo dopo il tiggì e vi racconto un festival memorabile». Così Giovanni Vernia annuncia il suo PrimaFestival di Sanremo, otto puntate in onda dal 27 febbraio al 6 marzo su Rai1 con Giovanna Civitillo e Valeria Graci.
Vernia interpreterà gli umori del Festival della canzone italiana, alla scoperta dei suoi protagonisti: «Sono sincero, quando mi hanno cercato dalla Rai e mi hanno detto “Ti vogliamo presto nella città dei fiori”, con tutte le restrizioni che c’erano per Sanremo, ho pensato ad Amsterdam. Invece è proprio Sanremo; un grande onore e una sorpresa per me. Evidentemente a causa delle limitazioni negli spostamenti fra le regioni, hanno preferito prendere un artista della Liguria».
Giovanni Vernia è un artista poliedrico in grado di dare sempre conferma delle sue doti espressive e di muoversi con naturalezza dalla tv al cinema, dal teatro – come attore e autore dei suoi spettacoli, tra cui l’ultimo “Vernia o non Vernia” alla radio (conduce quotidianamente il suo show radiofonico).
Inoltre è l’unico artista italiano ad avere un intero spettacolo comico in lingua inglese “How to become italian” in cui insegna, in chiave ironica, vizi e virtù degli italiani agli stranieri. Lo spettacolo avrebbe debuttato a New York a maggio del 2020.
Protagonista di un vero exploit in televisione con Jonny Groove negli anni di “Zelig”, Vernia si è rinnovato continuamente e ha riscosso un grande successo anche sul web,  dove vanta milioni di follower. Proprio per la capacità di raccontarsi, di comunicare sempre in maniera autentica ma surreale al tempo stesso, Vernia ha lanciato divertenti e innovativi progetti virali, tra cui il recente #Ancheioshowacasa, social show nato durante il primo lockdown: un format home-made dalle caratteristiche di un vero show televisivo che ha ottenuto grande popolarità tradotta in milioni di views.
Degne di nota anche le pubblicazioni periodiche di video su Facebook ed Instagram, “Un giorno capirai”, la rubrica in cui l’attore spiega a suo figlio i paradossali fatti di attualità del nostro Paese, facendo una satira originale di costume e/o politica, e la più recente “News Cantata”, una rubrica dal pubblico e dagli addetti ai lavori, in cui l’artista riesce a tradurre, sulle note di canzoni famose, i fatti di attualità più controversi.
Da ingegnere per una multinazionale a comico di professione, ma anche cantante, ballerino, conduttore televisivo e speaker radiofonico, Vernia fu per la prima volta a Sanremo nel 2010, come super ospite dell’edizione condotta da Antonella Clerici; nel 2019 era tra i giudici dell’Academy di Sanremo Young, esperienza che commenta così: «Ragazzi così giovani che hanno il coraggio di esibirsi non si possono giudicare ma solo lodare».
Ora una nuova veste. Svelare i backstage del Festival più amato e discusso d’Italia.
METRO

8 Febbraio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo