LONDRA
4:53 pm, 7 Febbraio 21 calendario

È larga meno di due metri ma costa un milione

Di: Redazione Metronews
condividi

REGNO UNITO Inserita tra un parrucchiere e uno studio medico, la casa più stretta di Londra, larga appena 1,7 metri, è in vendita per più di un milione di euro. Una cifra folle, che dimostra la corsa impazzita dei prezzi in Gran Bretagna, nell’era post Brexit. C’è da dire che anche in termini assoluti il prezzo della casa è esagerato rispetto al costo medio di una casa nel Regno Unito, che è di 256.000 sterline (292.000 euro), ma Londra è un mercato a sè. Questa curiosa casa di cinque piani collegati da botole, situata nel quartiere di Shepherd’s Bush, era originariamente un magazzino vittoriano di cappelli, con due magazzini per conservare la merce e stanze ai piani superiori. Come omaggio al suo passato, la casa ha mantenuto la sua piccola vetrina, ornata da una lampada a forma di bombetta. La bizzarra proprietà, la cui facciata è una piccola striscia blu scuro molto discreta sulla strada, è stata appena messa in vendita, stimata a 950.000 sterline (1,1 milioni di euro).
Una splendida vista e un mini giardino
Per David Myers, direttore delle vendite dell’agenzia incaricata della proprietà, questo prezzo è giustificato perchè l’edificio, costruito alla fine del XIX secolo o all’inizio del XX, è «una parte unica nel panorama di Londra». Da un angolo all’altro della casa, le dimensioni delle stanze sono molto diverse. Anche se la cucina sul mezzanino è la stanza più stretta, si apre su una sala da pranzo due volte più grande. Dietro, due porte che fungono da finestre si aprono su un giardino largo 2,5 metri. Il primo piano, dove c’era il vecchio negozio a livello della strada e che è stato trasformato in un ingresso, e il livello superiore sono di dimensioni simili. Al primo livello, oltre a una camera da letto e un ufficio, c’è una terrazza con una splendida vista sui tetti e sui camini di West London.
Unica e originale
Al secondo piano c’è un bagno e una doccia e al terzo piano c’è la camera da letto principale, alla quale si accede attraverso una botola per guadagnare spazio. Per David Myers questa casa è destinata a «una giovane coppia o una persona sola» che «godrà della sua bellezza per quello che è». Grazie alle sue caratteristiche d’epoca «uniche» e alle innovazioni eclettiche degli interni, la casa può piacere agli acquirenti “arty” o “bohemien”. «Non c’è nessuna casa a Londra che sia larga 1,7 metri. Ci sono altre case a cinque piani, ma nessuna presenta uno spazio così originale», aggiunge Myers. Se dovesse trovare un compratore, il prezzo della casa sarà raddoppiato dal 2006, quando fu venduta per 488.500 sterline (557.000 euro). «In molte parti di Londra, la gente usa il prezzo per metro quadrato come punto di riferimento per determinare il valore delle proprietà», ha detto. Ma «non funziona sempre così. Quando c’è qualcosa di così particolare come questa casa, il prezzo tende a lievitare». Secondo il direttore dell’agenzia, però, la pandemia di Coronavirus ha portato molte persone, e in particolare famiglie, a lasciare Londra per una proprietà più grande, il che potrebbe rallentare la vendita di questa particolare proprietà.
METRO

7 Febbraio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo