Renzo Rubino
4:00 pm, 4 Febbraio 21 calendario

Rubino: «Il mio canto contro il malessere»

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA «Più o meno in questo periodo, nel 2020 cominciava il lockdown nazionale. Come tutte le situazioni “estreme”, questa condizione ha costretto tutti a fare i conti con i propri limiti ma anche con le proprie virtù, con il coraggio e con le paure, con spazi piccoli che devono diventare enormi per poterli trasformare in “Mondo”. Il cielo, che non si può che guardare dalla finestra, diventa più limpido che mai e il frastuono della città diventa silenzio. Il sentimento che lega tutto questo è la Malinconia, che è la Felicità di essere Tristi». Così Renzo Rubino racconta il suo nuovo singolo “Lasciami stare”, il primo dopo la magica esperienza della seconda edizione del suo “Porto Rubino”, il festival ideato dallo stesso artista e diventato un docu-film presentato alla XV edizione della Festa del Cinema di Roma e trasmesso su SkyArte.
Venerdì 12 febbraio esce “Lasciami stare” che racconta il dialogo con “la voce interiore”, che ognuno affronta da quando la pandemia ci costringe a passare più tempo con noi stessi e a fare i conti con le nostre virtù e paure. Un brano, scritto interamente da Rubino, che grazie al tocco di Mauro Ottolini, all’arrangiamento dei fiati, e di Andrea Beninati, all’arrangiamento della sezione ritmica, riesce a trasmettere tutta la malinconia, i dubbi e le domande sul futuro che ognuno di noi si pone dall’inizio della pandemia.
“Lasciami stare” racconta anche il silenzio composto degli artisti nel primo lockdown, la sofferenza per la mancanza dei live e del rapporto diretto col pubblico, l’incognita costante per ciò che verrà, da un anno a questa parte. Alla fine di tutto, però, la speranza trova sempre spazio. Così, per Rubino, “Lasciami stare” diventa un vero e proprio “Canto contro il malessere”.
 
 
METRO

4 Febbraio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo