Teatro Torino
6:42 pm, 2 Febbraio 21 calendario

Rambert porta all’Astra l’adattamento di “Sorelle”

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Da martedì il Teatro Astra riapre le sue porte al pubblico con Re: RE/START, la nuova programmazione TPE del mese di maggio 2021 con il primo allestimento italiano di Sorelle: un testo del pluripremiato drammaturgo Pascal Rambert che ne cura anche la regia, guidando sul palco due interpreti d’eccezione, Sara Bertelà e Anna Della Rosa. Lo spettacolo prodotto da TPE – Teatro Piemonte Europa e FOG Triennale Milano Performing Arts è stato in prova al Teatro Astra durante la chiusura al pubblico degli scorsi mesi.
Dopo i successi di Clôture de l’amour, Répétition (Prova) e Architecture (con cui ha inaugurato il Festival di Avignon nel 2019), il regista e autore francese approda per la prima volta a Torino per dirigere due attrici molto amate dal pubblico e applaudite nelle stagioni passate in alcune produzioni TPE: Sara Bertelà e Anna Della Rosa. Lo fa con un grande racconto che pone al centro la resa dei conti tra due sorelle, che lui stesso descrive come: «uno smisurato conflitto tra due donne che tutto separa e tutto riunisce. Una lotta all’ultimo sangue. Parola contro parola. Corpo contro corpo. Per dirsi – attraverso tutta questa violenza – solamente una cosa: l’amore che provano l’una per l’altra».
Sorelle parte da un conflitto familiare per assumere una visione geopolitica perturbante per gli occidentali e poeticamente inedita.
Aggiunge Rambert: «Non esiste una trama, mi piace immaginare lo spettacolo in termini di energia. Non mi interessa raccontare una storia di conflitto, ma focalizzarmi su come le interpreti incarnano il testo. Sull’energia reale e organica che scaturisce dalla relazione che i loro due corpi instaurano nello spazio. Quando dico che si tratta di uno scontro tra due sorelle, dico tutto e allo stesso tempo niente. La forza del conflitto risiede, infatti, su due elementi: il potere dello scambio verbale e l’eco che questo genera nello spazio e nel tempo. È qualcosa che si rinnova ogni sera e che richiede un notevole sforzo fisico».
Sulla genesi della versione italiana il regista aggiunge: «A volte le cose vanno così. Ho scritto e diretto le versioni di Soeurs a Parigi e Madrid contemporaneamente con Audrey Bonnet e Barbara Lennie con cui, qualche anno prima, avevo lavorato rispettivamente per la versione francese e spagnola di Clôture de l’Amour, andata in scena in Italia proprio con Anna Della Rosa. Un giorno, Anna, mi chiama e mi dice che sarebbe felice di fare la versione italiana di Soeurs, e che Sara Bertelà si sarebbe unita a noi. Le dico di sì perché ho voglia di fare questa esperienza». 
E così il regista ha rimodellato la pièce sul corpo e la personalità delle due attrici italiane nel suo primo adattamento del testo.
Nei mesi scorsi inoltre il palcoscenico dell’Astra ha ospitato le prove del nuovo lavoro scritto e diretto da Pascal Rambert: Deux Amis, che vede protagonisti i due attori e registi francesi, Charles Berling e Stanislas Nordey entrambi direttori di due importanti scene nazionali francesi quali rispettivamente Toulon e Strasbourg. Lo spettacolo debutterà il prossimo 9 luglio alla Scène Nationale di Châteauvallon per poi andare in tournée in autunno a Princeton (Usa), al Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi e al Théâtre National de Strasbourg.
METRO

2 Febbraio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo