antartide
4:26 pm, 29 Gennaio 21 calendario

Si sta frantumando il più grande iceberg

Di: Redazione Metronews
condividi

Quello che era il più grande iceberg dell’Antartico, noto con il nome di A68a, è frantumato. A rivelarlo sono immagini satellitari che nei giorni scorsi hanno riscontrato almeno due vicine spaccature maggiori, a circa 135 km a Sud-Est del territorio britannico d’oltremare della Georgia del Sud.
Per 3 anni l’iceberg A68a è stato il più grande al mondo, frammento di ghiaccio staccatosi dall’Antartico nel 2017, in origine di 5.800 km2, un quarto circa la superficie di Israele, del Galles o del New Jersey.  Riscaldamento climatico e mari più aggressivi lo hanno suddiviso gradualmente mentre si spostava verso nord, dall’Antartide nell’Atlantico meridionale.
Dopo questa ultima spaccatura, il Centro nazionale del ghiaccio degli Stati Uniti ha ribattezzato i vari blocchi: l’iceberg più grande conserverà il nome A68a mentre i due pezzi staccati vengono identificati come A68f e A68g. Gli iceberg sono denominati in sequenza, con la lettera del prefisso che indica il quadrante del continente bianco da dove sono partiti, con il numero che registra la loro posizione in quella sequenza; ogni frammento principale successivo che si stacca dal blocco originale riceve quindi un suffisso con lettere in ordine alfabetico. 
A fine 2020, dallo spazio A68a sembrava un’enorme mano che indicava una direzione. Per le sue dimensioni gli esperti temevano che potesse mutare l’habitat nella Georgia del Sud se si fosse arenato poco al largo, in acque poco profonde. La preoccupazione era che la presenza di un ostacolo così grande potesse bloccare il comportamento di foraggiamento dei numerosi pinguini e foche dell’isola. Con l’ultimo evento di disintegrazione, il pericolo di questo scenario sembra essere superato.  L’evento potrebbe, inoltre, modificare il senso dello spedizione scientifica dei ricercatori che presto saliranno sulla nave James Cook alle isole Falklands per raggiungere la Georgia del Sud: ora temono che al loro arrivo in loco ci sia poco o nulla da osservare visto che i vari blocchi si stanno spostando. Su quello più grande A68a dovrebbero collocare alcuni strumenti per capire meglio i suoi impatti sull’ambiente.

29 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo