Coronavirus
2:33 pm, 29 Gennaio 21 calendario

Pubblicato il contratto tra Ue e AstraZeneca

Di: Redazione Metronews
condividi

La Commissione europea ha pubblicato il contratto siglato con AstraZeneca per la fornitura del vaccino contro il Covid-19.  “Su richiesta della Commissione europea, AstraZeneca ha deciso di pubblicare una versione del contratto” sulla fornitura di vaccini all’Ue. Lo ha annunciato il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. “La Commissione accoglie con favore l’impegno dell’azienda verso una maggiore trasparenza nella sua partecipazione al lancio della strategia dell’Ue sui vaccini”, ha aggiunto il portavoce. “La Commissione spera di poter pubblicare tutti i contratti nell’ambito degli accordi di acquisto anticipato nel prossimo futuro”, ha concluso Mamer.
Il contratto tra la Commissione europea e AstraZeneca è stato firmato il 27 agosto 2020.  Nel contratto è prevista una consegna delle dosi iniziali già nel 2020 e altre nel primo trimestre del 2021. La quantità delle dosi è stata oscurata.
Nel contratto la “definizione di informazioni riservate” include “qualsiasi know-how, software, algoritmi, progetti, piani, previsioni, analisi, valutazioni, ricerche, informazioni commerciali, informazioni finanziarie, piani aziendali, strategie, elenchi di clienti, piani di marketing o altre informazioni sia orali, in per iscritto, in formato elettronico o in qualsiasi altra forma”, ma anche “qualsiasi oggetto fisico, composto, componente, campione o altro materiale”.
Quando nel contratto tra Ue e AstraZeneca si parla del contestato concetto di “best reasonable effort”, massimo impegno possibile, il termine va inteso come “uno standard legale oggettivo”. Così un funzionario Ue dopo la pubblicazione del contratto. Il termine, secondo la fonte Ue, non va interpretato come inteso dall’amministratore delegato dell’azienda farmaceutica. “La loro visione è soggettiva”, ha spiegato il funzionario. “Se noi ci sentiamo di avere fatto tutto quello che siamo convinti di poter fare, abbiamo rispettato il contratto”, sarebbe l’interpretazione di AstraZeneca esposta dal funzionario come errata.

29 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo