Coronavirus
4:36 pm, 29 Gennaio 21 calendario

Ema, sì ad AstraZeneca “Vaccino sicuro ed efficace”

Di: Redazione Metronews
condividi

Ema ha autorizzato il vaccino di  AstraZeneca a partire dai 18 anni. L’Agenzia europea per i medicinali  ha raccomandato l’autorizzazione per l’immissione in commercio del vaccino di AstraZeneca contro il Covid-19. “Il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema ha valutato a fondo i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato per consenso la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea. Ciò garantirà ai cittadini dell’Ue che il vaccino soddisfi gli standard dell’Ue e mette in atto le salvaguardie, i controlli e gli obblighi per sostenere le campagne di vaccinazione a livello dell’Ue”, si legge in una nota dell’Ema.
“I risultati combinati di 4 studi clinici in Regno Unito, Brasile e Sudafrica hanno mostrato che il vaccino Covid-19 AstraZeneca è sicuro ed efficace nel prevenire il Covid nelle persone a partire dai 18 anni di età”, scrive l’Ema in una nota. “Questi studi hanno coinvolto in tutto circa 24 mila persone. Metà ha ricevuto il vaccino e metà ha ricevuto un’iniezione di controllo, un’iniezione fittizia o un altro vaccino non Covid.
“L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino AstraZeneca. È una notizia incoraggiante. La battaglia contro il virus è ancora complessa, ma avere a disposizione un altro vaccino efficace e sicuro ci da più forza nella campagna di vaccinazione”, sottolinea su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.
Proprio oggi è stato pubblicato il contratto tra AstraZeneca e la Ue.

29 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo