TEATRO
4:36 pm, 28 Gennaio 21 calendario

Francesco Tesei su Zoom, un mentalista in scatole

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Il mentalista Francesco Tesei inventa un nuovo format di spettacolo, The Box: un’esperienza interattiva on-line per uscire, mentalmente, dalla scatola.
Dopo il successo delle prime date in dicembre (tutte sold out), Tesei torna da domani con una versione rinnovata dello spettacolo. Non potendo portare i suoi show in teatro, il mentalista entra nelle case degli spettatori attraverso la tecnologia e offre al pubblico uno spettacolo in diretta streaming sulla piattaforma Zoom, per un numero limitato di spettatori (solo 48 accessi per ogni performance, al fine di garantire un reale coinvolgimento dei partecipanti). Dopo la prima data di domani, lo show continuerà per tutto il mese di febbraio nei weekend.
The Box prevede una partecipazione del pubblico attiva, poiché ogni performance è in diretta e mantiene la cifra stilistica del mentalismo di Tesei, che rende gli spettatori i veri protagonisti dei suoi show. 
«Per mesi ho pensato che fosse impossibile presentare il mentalismo via internet: ero convinto che il contatto diretto fosse imprescindibile – spiega Tesei –  Ho dovuto fare uno sforzo mentale per mettere in dubbio questa convinzione, ma quando l’ho fatto si è aperta una possibilità. Un progetto nuovo che non è teatro, non è tv. Forse è qualcosa che sta in mezzo a quei due media, ma non per questo ne è un compromesso: il punto fondamentale è stato capire le potenzialità e il linguaggio del mezzo e sfruttarli per creare qualcosa che avesse senso di esistere non come surrogato di altro, ma come espressione artistica indipendente dal resto».
Numerosi teatri italiani, tra cui il Teatro Nazionale di Milano, il Teatro Celebrazioni di Bologna, il Michelangelo di Modena, il Comunale di Carpi, Il Maggiore di Verbania e tanti altri, hanno deciso di sostenere il progetto avviando una collaborazione con Francesco Tesei e rilanciando The Box sui loro canali, in attesa di poter riavere lo spettacolo dal vivo sul palcoscenico.
“È bello che vari teatri abbiano capito il messaggio e colto l’occasione per offrire qualcosa di alternativo ai propri spettatori, ma io spero che siano prima di tutto i singoli cittadini a sostenere quest’idea, attraverso la partecipazione – commenta Tesei –  La partecipazione, anche se virtuale, è l’unico antidoto contro la parola chiave più ricorrente in questi tempi: distanziamento sociale. Noi siamo creature sociali e, al netto dell’emergenza sanitaria, stiamo tutti soffrendo».
La performance di domani sarà in diretta Zoom, per un numero massimo di 48 connessioni, dalle 21. 
Info e biglietti: www.ilmentalista.com/the_box.php
METRO

28 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo