Usa
9:13 pm, 20 Gennaio 21 calendario

Joe Biden al giuramento l’America cambia presidente

Di: Redazione Metronews
condividi

Joe Biden sul palco allestito a Capitol Hill ha prestato il giuramento come 46esimo presidente degli Stati Uniti: “Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all’ufficio di presidente degli Stati Uniti, e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti al meglio delle mie capacità”.
L’account Twitter ufficiale della presidenza degli Stati Uniti, Potus, è passato ufficialmente a Joe Biden subito dopo il giuramento. Durante le parole pronunciate dal nuovo presidente, l’account ha inoltre superato il milione di follower. Per decisione di Twitter, Biden era ripartito da zero e non aveva ereditato i milioni di seguaci di Trump e, prima, di Obama.
La formula è quella prevista all’articolo II, sezione 1 della Costituzione americana. La prima cerimonia di inaugurazione in America si svolse il 30 aprile 1789: George Washington giurò davanti alla Federal Hall di New York, da un balcone che affacciava su Wall Street, nelle mani del cancelliere Robert Livingston. La prima cerimonia a Washington, a Capitol Hill, fu il 4 marzo del 1801 quando Thomas Jefferson giurò da terzo presidente e fece il suo discorso d’insediamento all’interno dell’aula del Senato.
La futura first lady, Jill Biden, sceglie un completo color cobalto, con mascherina in tinta, del brand newyorchese Markarian lanciato nel 2017 dalla stilista Alexandra O’Neill, nota per le sue mise giocose con piume e lustrini. Il presidente indossa invece Ralph Lauren, stilista americano “bipartisan” che ha firmato anche gli abiti dell’inaugurazione di Melania Trump e Hillary Clinton.  Come vuole la tradizione, il completo indossato da Jill Biden per il giuramento sarà donato allo Smithsonian.

20 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo