veronese
6:25 pm, 19 Gennaio 21 calendario

Mette veleno per nutrie: morti centinaia di altri animali

Di: Redazione Metronews
condividi

Centinaia di animali sono morti in un terreno di circa tre ettari a Gazzo Veronese perché un agricoltore ha sparso mais avvelenato con l’obiettivo di liberarsi dalle nutrie nella sua proprietà. Oltre alle nutrie, sono state avvelenate lepri, fagiani, anatre, oche e altri animali presenti sui campi e nell’adiacente Oasi del Busatello.
L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha già dato mandato ai suoi legali di sporgere denuncia per avvelenamento, disastro ambientale e per uccisione di animali ai sensi dell’ 544 bis del codice penale.
“Auspichiamo che il procedimento sia veloce e la pena esemplare, affinché tali azioni non si ripetano mai più – dichiara il presidente dell’Oipa Italia, Massimo Comparotto – Quel che è accaduto è gravissimo e questa tragedia che ha compito la fauna selvatica merita la giusta pena, sia dal punto di vista penale che civile. Le nostre guardie zoofile sono sul posto e stiamo aspettando i dati del disastro. Siamo in presenza di un danno ambientale e di una strage della fauna che ci lascia attoniti”.

19 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA