GOVERNO
10:38 pm, 19 Gennaio 21 calendario

Governo, ok a fiducia ma sul filo del rasoio

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Anche al Senato il premier Giuseppe Conte ha ottenuto la fiducia, ma con numeri risicatissimi: 156 sì, 140 contrari e 16 astenuti (tutta Italia Viva). Dunque lontano dalla maggioranza assoluta di 161 e con bagarre finale sul voto in extremis di Ciampolillo e Nencini. Un aiuto è venuto dal senatore Cerno, rientrato nel Pd, e da due parlamentari di Forza Italia – Maria Rosaria Rossi e Andrea Causin – subito «messi fuori» dal partito dal vice presidente Antonio Tajani.
«Disciplina e onore»
«Se questo governo non avrà i numeri andrò a casa», aveva detto durante il suo intervento il presidente del Consiglio. «Parlate sempre di poltrone – aveva replicato alle accuse di  Renzi – io non mi vergogno di dire che siamo seduti su queste poltrone, non è importante dire che non si è interessati alle poltrone, ma essere interessati a starci seduti con disciplina e onore». E all’accusa di non aver cercato il confronto e il dialogo, la mediazione, il presidente del Consiglio aveva risposto rivendicando che il confronto c’è stato, ma questo può avvenire anche «in modo collegiale con toni tranquilli». Anzi, spesso, quando c’è stato confronto collegiale e tranquillo, «avete trovato il sottoscritto a difendere le vostre posizioni».
Strade divergenti
«Ma a un certo punto avete preso una strada diversa – ha spiegato Conte – un strada che non è della leale collaborazione, ma quella dell’aggressione e degli attacchi mediatici. Questa non è stata la strada giusta nell’interesse del Paese». Quanto al Recovery, secondo Conte «non è stato elaborato in qualche oscura cantina ma in incontri con tutti i ministri, anche di Iv». Poi, però Iv ha voluto «distruggere» la bozza, con l’unico risultato di «perdere 40 giorn». Conte ha sottolineato, infine, che se il motivo della rottura è stato la mancanza di un nuovo accordo di governo, «stavamo già lavorando ad un patto di fine legislatura» ed ha garantito che la priorità sarà «il rafforzamento della squadra di governo».
METRO

19 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo