Alpinismo
2:23 pm, 16 Gennaio 21 calendario

Scalata storica sul K2 in cima in pieno inverno

Di: Redazione Metronews
condividi

Scalatori nepalesi entrano nella storia per essere stati i primi a conquistare la vetta del K2 in inverno, una sfida che ha visto coinvolti sessanta scalatori e quattro squadre nelle scorse settimane.     Dopo il primo tentativo nel 1987, solo poche spedizioni hanno provato a scalare in inverno la seconda montagna più alta del mondo, 8.611 metri nella catena del Karakorum, che divide la Cina dal Kashmir. Nessuno era mai riuscito però ad andare oltre i 7.650 metri, soglia superata dagli scalatori nepalesi sabato scorso grazie alle positive condizioni climatiche.
Sulla vetta del K2 i venti possono soffiare fino a una velocità di 200 chilometri orari e le temperature possono scendere a 60 gradi sotto zero.
L’alpinista spagnolo Sergi Mingote è morto in seguito a un incidente durante la spedizione.   Secondo quanto ha riferito il ministro della Salute spagnolo e amico personale di Mingote, Salvador Illa, l’alpinista è caduto mentre tornava al campo base. L’esponente del governo Sanchez si è detto “sgomento dalla notizia dell’incidente che ha messo fine alla vita di un magnifico atleta, ex sindaco socialista di Parets e amico”.  La morte dell’alpinista cinquantenne è stata confermata dal leader della spedizione, Chhang Dawa. Anche il premier Pedro Sanchez, ha commentato con tristezza la morte dell’atleta spagnolo: “Voleva far parte della storia raggiungendo per la prima volta la vetta in pieno inverno. Un tragico incidente ha posto fine alla sua vita”, ha scritto su Twitter. 

16 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo