Scalata storica sul K2 in cima in pieno inverno

Scalatori nepalesi entrano nella storia per essere stati i primi a conquistare la vetta del K2 in inverno, una sfida che ha visto coinvolti sessanta scalatori e quattro squadre nelle scorse settimane. Dopo il primo tentativo nel 1987, solo poche spedizioni hanno provato a scalare in inverno la seconda montagna più alta del mondo, 8.611 metri nella catena del Karakorum, che divide la Cina dal Kashmir. Nessuno era mai riuscito però ad andare oltre i 7.650 metri, soglia superata dagli scalatori nepalesi sabato scorso grazie alle positive condizioni climatiche.
Sulla vetta del K2 i venti possono soffiare fino a una velocità di 200 chilometri orari e le temperature possono scendere a 60 gradi sotto zero.
L’alpinista spagnolo Sergi Mingote è morto in seguito a un incidente durante la spedizione. Secondo quanto ha riferito il ministro della Salute spagnolo e amico personale di Mingote, Salvador Illa, l’alpinista è caduto mentre tornava al campo base. L’esponente del governo Sanchez si è detto “sgomento dalla notizia dell’incidente che ha messo fine alla vita di un magnifico atleta, ex sindaco socialista di Parets e amico”. La morte dell’alpinista cinquantenne è stata confermata dal leader della spedizione, Chhang Dawa. Anche il premier Pedro Sanchez, ha commentato con tristezza la morte dell’atleta spagnolo: “Voleva far parte della storia raggiungendo per la prima volta la vetta in pieno inverno. Un tragico incidente ha posto fine alla sua vita”, ha scritto su Twitter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA