GOVERNO
2:13 pm, 12 Gennaio 21 calendario

Palazzo Chigi: se crisi no altri governi con Italia Viva

Di: Redazione Metronews
condividi

Quanto sia complicato uscire da questa crisi si avverte da quello che trapela da Palazzo Chigi. Dunque, alla vigilia del Consiglio dei ministri di questa sera, l’avvertimento è: se Matteo Renzi si assumerà la responsabilità di una crisi di governo in piena pandemia, per Giuseppe Conte sarà impossibile rifare un nuovo esecutivo con il sostegno di Italia Viva.  
Nella serata di ieri, palazzo Chigi ha fatto sapere di aver consegnato ai ministri il testo – ancora una bozza – del Piano nazionale di ripresa e resilienza e Teresa Bellanova, con i suoi compagni di partito, lo sta passando al setaccio. “Saprò dire qualcosa di più quando avrò letto la bozza”, aggiunge la ministra che ricorda: “L’ultima che ho, tralasciando il bignamino di 13 pagine, risale al 7 dicembre”. Il lavoro dei pontieri è stato incessante nelle ultime settimane, si è cercato di evitare lo show down, ma la rottura fra Matteo Renzi e Giuseppe Conte appare ormai insanabile e il via libera al documento del governo, che recepisce la quasi totalità delle richieste di Italia Viva, potrebbe non bastare. “Non ci siamo proprio, latita il merito, latita il metodo”, sottolinea ancora Bellanova per la quale “il recovery è uno dei punti dirimenti. Ma non è l’unico. Son troppi i nodi irrisolti accumulati”. Fra i tanti, Bellanova cita il Mes, il Reddito di Cittadinanza – “Vogliamo correggerlo o lo lasciamo così?” – lo sblocco dei cantieri, la delega ai servizi segreti e la comunicazione di Palazzo Chigi: “Il portavoce del premier minaccia di asfaltarci…Conte non può fare e disfare a suo comodo. Il punto non è personale, ma politico. Ci sono tavoli da cui a un certo punto bisogna alzarsi se si è di troppo”.
Le voci su un imminente rimpasto che porti dentro l’esecutivo i pesi massimi renziani, compresa Maria Elena Boschi, si susseguono. Ma si tratta solo di una delle ipotesi in campo nel caso la crisi dovesse materializzarsi. Su Twitter, tuttavia, Maria Elena Boschi risponde ai retroscena che la vogliono pronto a mettere piede nell’esecutivo, con una dleega ai Trasporti o – meno probabile – al Lavoro. “Anche oggi polemiche su di me. Italia Viva ha chiesto al Governo di prendere il Mes, non di prendere Meb. Come al solito i 5 stelle non leggono fino in fondo. O non capiscono. Servono soldi per la sanità, non poltrone per noi”. 

12 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo