Ensi Fatfat Corfunk
4:00 pm, 11 Gennaio 21 calendario

“Oggi remixes” per Ensi col beatmaker Fatfat Corfunk

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA  A sorpresa Ensi pubblica “Oggi remixes”, la nuova versione del suo ultimo ep “Oggi”, uscito venerdì 23 ottobre sugli store digitali e a novembre in vinile in edizione limitata e numerata. Il rapper saluta il nuovo anno dando una nuova veste al suo ultimo progetto discografico e si affida al gusto di classe del beatmaker Fatfat Corfunk che, fra campionamenti r’n’b, soul, clubbing e New Jack Swing anni ’80, reinterpretatutte le tracce dell’ep dando loro un’anima senza tempo.
Quella di “Oggi remixes” si presenta come una rivoluzione musicale personale ma assolutamente rispettosa dell’originale. Sei nuove produzioni che donano all’ep una diversa chiave di lettura e che, senza snaturarlo ma conservandone l’identità originaria, ne offrono sfumature differenti.
La meta rimane immutata, cambia solo la traiettoria del viaggio, e ad accompagnare Ensi in questo nuovo percorso musicale è il talentuoso Corfunk che, dopo aver remixato ufficialmente anche alcune tracce di “Mr. Fini” di Guè Pequeno, aggiunge “Oggi” alla sua saga di remixes, confermandosi uno dei pochi beatmakers veterani in grado di rinnovarsi e di aggiornarsi continuamente.
Quello di Ensi è un progetto nato dalla volontà di sperimentare e uscire dalla “comfort zone” per attuare un’evoluzione musicale e discografica senza precedenti e può essere considerato parte di un racconto più articolato e assolutamente unico nel suo genere. L’EP è il risultato del connubio tra la discografia passata e presente del rapper e racchiude l’essenza della sua musica in ogni traccia, lasciando un’impronta indelebile che rimarca l’innata poliedricità di ENSI, figura eclettica e trasversale che, per contenuti e spessore artistico delle sue canzoni, è riuscito a distinguersi pur mantenendo una forte e credibile identità musicale ed è stato consacrato come una delle icone dell’hip hop italiano. 
I testi, caratterizzati da una scrittura tagliente, sono disseminati di riferimenti alla cultura pop e rap di ieri e di oggi e sono intrisi dell’energia e dell’incisività a cui il rapper ha abituato il pubblico negli anni. Le sue parole risultano estremamente attuali e mai banali e scuotono l’ascoltatore rimanendo ben impresse nella mente. L’artista descrive il mondo che lo circonda con lucidità e senza mezzi termini, risultando schietto e spietatamente sincero e dimostrando di avere tanto da dire e da raccontare. 
 
 
METRO
 

11 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA