DROGHE LEGGERE
3:17 pm, 11 Gennaio 21 calendario

Amsterdam pronta a vietare la cannabis ai turisti

Di: Redazione Metronews
condividi

OLANDA Potrebbe essere una rivoluzione epocale, la fine di un’epoca: Amsterdam sta decidendo in questi giorni di vietare l’acquisto di cannabis nei coffee shop della città ai turisti. A presentare la proposta al consiglio comunale è stato il sindaco della città, Femke Halsema. La proposta, sostenuta dalla polizia e dalla magistratura locali, dovrebbe consentire solo ai residenti di approvvigionarsi nei locali, che attraggono nella città olandese milioni di stranieri ogni anno. Secondo Halsema, il forte afflusso di turisti che comprano marijuana è una calamita per gli spacciatori di droghe pesanti e altre forme di criminalità.
«Il mercato della cannabis è troppo grande e surriscaldato», ha dichiarato il sindaco a Bloomberg, «voglio restringere il mercato della cannabis e renderlo gestibile. Il requisito della residenza è di vasta portata ma non vedo alternative». Il dibattito politico sulla proposta includerà’ un confronto con gli esercenti e la stesura di una tabella di marcia per le restrizioni, che Halsema intende far entrare in vigore già dal 2022.
Non è la prima volta che Amsterdam cerca di ripulire la sua immagine di «città del peccato». Dal 1° gennaio 2019 il quartiere a luci rosse era stato chiuso al turismo organizzato, vietando tour e pub crawl. «Non consideriamo opportuno che i turisti sbircino le lavoratrici del sesso», aveva spiegato il vicesindaco Udo Kock, «non vogliamo solo impedire il sovraffollamento nel quartiere a luci rosse, ma anche la mancanza di rispetto nei confronti delle lavoratrici del sesso».

11 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA