Usa
2:32 pm, 10 Gennaio 21 calendario

Repubblicani a Biden “Impeachment inutile, lo fermi”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il presidente Usa, Donald Trump, non ha ordinato le bandiere a mezz’asta sugli edifici federali in onore dell’agente della Capitol Police, Brian D. Sicknick, rimasto ucciso nel tentativo di respingere l’assalto dei sostenitori di Trump all’edificio del Congresso a Washington, il giorno dell’Epifania. Mentre le bandiere al Campidoglio sono state poste a mezz’asta, fa notare il New York Times (Nyt), Trump non ha dato disposizioni simili per gli edifici del governo federale sotto la sua giurisdizione. Alla richiesta di chiarimenti del Nyt, la portavoce della Casa Bianca non ha risposto.  Il presidente uscente, inoltre, a differenza del suo vice Mike Pence, non ha contattato la famiglia di Sicknick per porgere le sue condoglianze. 
Mentre cominciano gli utlimi dieci giorni di presidenza Trump, un gruppo di deputati repubblicani alla Camera dei Rappresentanti Usa ha intanto scritto una lettera al presidente eletto, Joe Biden, chiedendogli formalmente di intervenire per fermare il piano della speaker Nancy Pelosi di aprire per la seconda volta una procedura di impeachment contro Donald Trump. Come riportano i media americani, il gruppo – composto da deputati che hanno appoggiato la certificazione della vittoria di Biden contrariamente a quanto chiesto da Trump al Gop e capeggiato dal deputato del Colorado Ken Buck – ha messo in guardia nella lettera il futuro inquilino della Casa Bianca sul fatto che un altro processo per mettere in stato di accusa il presidente sarebbe “provocatorio” e non servirebbe ad unificare il Paese. “Nello spirito di riconciliare il Paese e di fedeltà alla nostra Costituzione”, si legge nella missiva, “le chiediamo formalmente di richiedere alla speaker Nancy Pelosi di interrompere i suoi tentativi per l’impeachment del presidente Donald Trump”. “Un secondo impeachment, solo pochi giorni prima della fine del mandato è tanto inutile quanto provocatorio”, ammoniscono i deputati Gop, sottolineando che l’iniziativa “minerebbe” la priorità enunciata dallo stesso Biden di riunificare gli Usa.
Tuttavia, il vice presidente americano, Mike Pence, non esclude di invocare il 25mo emendamento e vorrebbe mantenere l’opzione in caso il presidente Donald Trump divenisse più instabile. Lo riporta la Cnn, citando “una fonte vicina al vice presidente”.  Secondo la fonte, c’è una certa preoccupazione all’interno della squadra di Pence per i rischi di ricorrere al 25mo emendamento o quelli legati a un procedimento di impeachment, in quanto Trump potrebbe intraprendere qualche azione affrettata che metterebbe a rischio la nazione.  Il 25mo emendamento stabilisce le procedure per la destituzione del presidente, se riconosciuto incapace di adempiere al suo ruolo.

10 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo