Usa
11:50 am, 7 Gennaio 21 calendario

Assedio a Capitol Hill Manifestanti dentro, è caos

Di: Redazione Metronews
condividi

Capitol Hill è stato posto in lockdown e diversi edifici sono stati evacuati per le proteste dei sostenitori di Donald Trump che hanno sfondato alcune barricate raggiungendo l’ingresso del Congresso mentre è in corso la speciale sessione plenaria per la certificazione della vittoria di Joe Biden alla presidenza, che è stata interrotta. La polizia ha ordinato l’evacuazione del Madison building,  “lasciando le porte chiuse ma non a chiave”. 
Evacuati dunque alcuni edifici del Congresso. I sostenitori di Donald Trump hanno marciato verso il Capitol, anche sfondando le barricate della polizia, al grido di “Fight for Trump”. Secondo Fox, vi sarebbe stato un allarme bomba. La polizia ha ordinato l’evacuazione degli edifici della Camera, del Madison Building e della Madison Library of Congress.  Agli occupanti della Cannon House è stato chiesto di prendere i kit di emergenza e raggiungere il tunnel di collegamento con un edificio vicino. 
Il vice presidente Mike Pence è stato portato in una location sicura ed è scattata l’evacuazione di tutti i parlamentari mentre i sostenitori di Donald Trump hanno tentato di sfondare le porte dell’Aula dove era in corso la certificazione della vittoria di Joe Biden. Anche la vice presidente elatta, Kamala Harris, è al sicuro, fanno sapere dal suo staff.
Il sindaco di Washington Dc, Muriel Bowser, ha annunciato il coprifuoco in città dalle 18:00 di questa sera alle 6 di domani mattina.

7 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo