Coronavirus
1:38 pm, 6 Gennaio 21 calendario

Vaccino, ok a Moderna In pista altri160 milioni di dosi

Di: Redazione Metronews
condividi

Finalmente c’è l’ok al vaccino di Moderna. L’Agenzia europea per il farmaco (Ema) “ha raccomandato di concedere un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata del vaccino contro il Covid di Moderna, scrive Ema in una nota che così da il via libera a un secondo vaccino contro il coronavirus. 
Il comitato per i farmaci per uso umano (Chmp) dell’Ema ha valutato accuratamente i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato per consenso la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea. Ciò garantirà ai cittadini dell’Ue che il vaccino soddisfa gli standard dell’Ue e mette in atto le salvaguardie, i controlli e gli obblighi per sostenere le campagne di vaccinazione a livello dell’Ue”.
“Con l’approvazione di Ema del vaccino di Moderna contro il Covid servirà l’autorizzazione della Commissione e l’iter sarà il più veloce possibile”, ha dichiarato un portavoce della Commissione Ue nel briefing quotidiano. “Parliamo di 160 milioni di dosi, 80 milioni già ordinate e altre 80 opzionate”, ha aggiunto.
“Buone notizie per i nostri sforzi di portare più vaccini Covid-19 agli europei! Ema ha valutato che quello di Moderna è un vaccino sicuro ed efficace. Ora stiamo lavorando a tutta velocità per approvarlo e renderlo disponibile nell’Ue”, ha scritto in un tweet la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

6 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo