Capodanno
9:05 am, 1 Gennaio 21 calendario

Capodanno in tono minore da Parigi a New York e Rio

Di: Redazione Metronews
condividi

Capodanno in tono minore ovunque per la pandemia e i lockdown. Una donna è stata colpita da un proiettile vagante ed è tra gli 8 feriti a Napoli e provincia nella notte di San Silvestro. La donna è ora all’ospedale Cardarelli di Napoli in attesa di una operazione. Residente a Roma, ma in questo periodo a Mugnano dalla madre, la donna, 52 anni, era affacciata al balcone quando una pallottola l’ha colpita ed è rimasta conficcata nell’orbita all’altezza del sopracciglio destro. In prima cura era stata trasportata all’ospedale San Giuliano di Giugliano, per poi essere trasferita a Napoli. 
Ma è stato tutto il mondo a tenersi sobrio. Pochi newyorchesi affacciati su Times Square, quasi nessuno sulle spiagge di Rio, Champs Elysees deserti a Parigi. Le celebrazioni per l’arrivo del nuovo anno sono state sommesse o assenti quasi ovunque a causa della pandemia di coronavirus, che ha ucciso più di 1,8 milioni in tutto il mondo. Le nuove ondate epidemiche hanno costretto miliardi di persone a festeggiare il capodanno nelle loro case e seguire i festeggiamenti in maniera virtuale, dopo mesi di blocchi e restrizioni.   A Sydney, la maggiore città australiana, il famoso spettacolo pirotecnico di Capodanno si è tenuto quasi senza spettatori a causa di un nuovo focolaio nel nord della città. In Nuova Zelanda, dove la pandemia è stata dichiarata sconfitta da tempo, la folla ha potuto invece godersi in piazza i fuochi d’artificio.     A New York l’area di Manhattan è stata isolata e i cittadini sono stati incoraggiati a seguire da casa il conto alla rovescia televisivo e gli spettacoli di Jennifer Lopez e Gloria Gaynor, che a 77 anni ha riproposto il suo celebre successo “I will survive”, scelta emblematica al termine di un 2020 che il sindaco, Bill de Blasio, ha definito come “probabilmente l’anno più duro della storia della città”.     A Times Square, che di solito trabocca di festaioli euforici per la tradizionale “caduta della palla” sotto una pioggia di coriandoli, c’era solo un gruppo di lavoratori in prima linea contro la pandemia, appositamente invitati e separati da barricate per rafforzare le distanze sociali. In Brasile, il secondo paese per numero di decessi da Covid, i festeggiamenti sono stati annullati a Rio de Janeiro, che di solito ospita una delle più grandi feste di Capodanno del mondo. Allo scoccare della mezzanotte, la famosa spiaggia di Copacabana si è trovata quasi vuota, con i festaioli tenuti lontani dalla polizia. Tuttavia, dall’altra parte della città, i brasiliani hanno illuminato l’orizzonte con i loro fuochi d’artificio. E alcuni manifestanti hanno gridato “Fuori Bolsonaro!” dalle loro finestre a Rio e San Paolo, le due più grandi città del Brasile, per protestare contro la controversa gestione della pandemia del presidente ultraconservatore.
In Cina, migliaia di residenti di Wuhan hanno festeggiato il passaggio al 2021, a un anno dalla segnalazione all’Oms dei primi casi di coronavirus in questa città di 11 milioni di persone. Nel suo augurio ai cinesi, il presidente Xi Jinping ha paragonato la lotta contro l’epidemia della sua nazione alla “scrittura di un’epopea”. A Hong Kong, nonostante le restrizioni, alcuni festaioli si sono avventurati sul lungomare di Victoria Harbour per scattare selfie. In Russia, il presidente, Vladimir Putin, ha riconosciuto nel suo discorso di Capodanno che una seconda ondata di infezioni sta colpendo la nazione. “Purtroppo, l’epidemia non è stata ancora completamente fermata. La lotta contro l’epidemia non si ferma per un minuto”, ha detto. Poco prima una dozzina di persone aveva, come ogni anno, nuotato nelle gelide acque del Lago Baikal in Siberia, sfidando temperature estreme comprese tra -26 e -35 ° C.
A Londra, la cantante americana Patti Smith, 74 anni, ha tenuto un concerto in live streaming in omaggio ai dipendenti del sistema sanitario pubblico britannico che sono morti di Covid-19. Ma la sua trasmissione in diretta su schermo gigante a Piccadilly Circus è stata cancellata all’ultimo minuto e i suoi fan hanno dovuto accontentarsi di YouTube. Il governo britannico ha esortato a stare a casa i cittadini, in un capodanno reso particolare non solo dalla pandemia ma anche dall’addio all’Unione Europea, definitivo a partire dalle 23 locali. Solo poche decine di persone si sono avventurate in Parliament Square per ascoltare i rintocchi del Big Ben.
A Parigi le uniche persone a percorrere gli Champs Elysees sono stati gli agenti di polizia che controllavano i rari veicoli di passaggio. In tutta la Francia sono stati dispiegati 100 mila agenti per vigilare sul rispetto del coprifuoco.  A Madrid, una delle città europee più colpite dalla pandemia, nella famosa piazza della Puerta del Sol, di solito gremita, c’era solo Nacho Cano, ex membro dei Mecano, Nacho Cano, che ha eseguito un brano al pianoforte, in omaggio alle vittime del Covid-19.

1 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo