Coronavirus
11:12 am, 30 Dicembre 20 calendario

Atterrati in 9 scali i vaccini Pfizer

Di: Redazione Metronews
condividi

 E’ giunto in nove aeroporti italiani – tra cui Roma-Ciampino, Milano Malpensa e all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio – il 75 per cento delle 470mila dosi dei vaccini anti Covid attese in Italia. Il restante 25 per cento dovrebbe arrivare domani. Dagli aeroporti, i vaccini saranno poi consegnati nei 203 siti di somministrazione indicati. 
Nelle 21 regioni e provincie autonome dove la struttura del Commissario straordinario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri, ha inviato domenica 27 dicembre i vaccini consegnati all’Italia dalla Pfizer sono stati già vaccinati 8.361 italiani, pari all’86 per cento delle 9.750 dosi distribuite. La campagna di vaccinazione di massa si intensificherà a partire da oggi con l’arrivo delle nuove dosi di vaccino Pfizer destinate ai siti di somministrazione individuati dal Commissario in accordo con le Regioni. Le consegne proseguiranno anche nelle giornata del 31 dicembre per poi proseguire con un ritmo settimanale. Nei prossimi giorni il commissario pubblicherà on line un report sul numeri degli italiani che progressivamente saranno vaccinati. 
Sono stati 11.212 i contagi da coronavirus resi noti in Italia  il  29 dicembre, secondo i dati contenuti nel bollettino della Protezione Civile diffuso dal ministero della Salute. Sono stati registrati altri 659 morti, che portano il totale a 73.029 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia di covid-19.  Il tasso di positività è sceso all’8,7%. 

30 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo