Coronavirus
8:21 am, 27 Dicembre 20 calendario

Il Vaccine Day è partito Allo Spallanzani i primi d’Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

All’ospedale Spallanzani di Roma, alle ore 7.20, sono stati vaccinati contro il Covid due medici infettivologi, Alessandra Vergori e Alessandra D’Abramo, oltre l’infermiera Claudia Alivernini, la direttrice del Laboratorio di virologia dell’Inmi Spallanzani, Maria Rosaria Capobianchi, e l’operatore socio sanitario Omar Altobelli. “Mi sento benissimo, sono emozionata, ma ancora più che emozionata sono inorgoglita”, ha detto ai giornalisti Maria Rosaria Capobianchi. “Spero che questo privilegio sia esteso presto a tutti”, ha aggiunto sottolineando che “non dobbiamo ancora cantare vittoria”.
“Se arrivano le dosi già la prossima settimana somministreremo il primo vaccino a un paziente”, ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, conversando con i giornalisti sul piazzale principale dell’ospedale, dove questa mattina sono stati vaccinate le prime persone in Italia. 
“Oggi l’Italia si risveglia. È il #VaccineDay. Questa data ci rimarrà per sempre impressa. Partiamo dagli operatori sanitari e dalle fasce più fragili per poi estendere a tutta la popolazione la possibilità di conseguire l’immunità e sconfiggere definitivamente questo virus”. Lo scrive il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, su Twitter.
“E’ la giornata che aspettavamo, che ci da fiducia. Ma serve ancora tanta attenzione, ma oggi è un giorno bello. Oggi più che mai serve rispettare le regole, vediamo arrivare la luce del giorno, ma abbiamo ancora bisogno di resistere”, ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, allo Spallanzani. “A partire dalla prossima settimana abbiamo 4.800 dosi in arrivo da Pfizer. La scelta è stata quella di tutelare innanzi tutto la prima linea della battaglia al Covid e poi le persone più anziane, le persone più fragili. La speranza è che presto arrivino le dosi per vaccinare tutte le persone che ne faranno richiesta. Abbiamo segnali confortanti dal personale sanitario, un messaggio che va nella direzione giusta, di consapevolezza che c’è bisogno di fare questo vaccino”, ha aggiunto il ministro.

27 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo