TEMPO LIBERO
1:08 pm, 23 Dicembre 20 calendario

Favole e giochi virtuali per trascorrere il Natale in allegria

Di: Redazione Metronews
condividi

roma Intrattenere bambini e ragazzi non è compito facile soprattutto in occasione delle prossime feste natalizie che si dovranno trascorrere in gran parte a casa, viste le restrizioni messe in atto per contrastare la pandemia, con ben poche occasioni di incontrare gli amici. Tra le diverse attività che è possibile organizzare ce ne sono alcune che oltre a essere divertenti, sono anche utili a imparare nozioni che saranno importanti per la crescita e nella vita, oltre a rappresentare delle occasioni di trascorrere tempo di qualità in compagnia di un genitore.
Feste virtuali
 Organizzare feste virtuali e stimolare la creatività con l’aiuto di internet. I genitori e gli stessi ragazzi si rivolgono spesso al web per trovare dei modi creativi per trascorrere il tempo, organizzare attività e imparare qualcosa di nuovo. Molti papà e mamme organizzano incontri virtuali per i figli e i loro amici: le ricerche di “idee per pigiama party virtuale”  sono cresciute del 799% e quelle per “feste di compleanno virtuali” per bambini sono aumentate di ben 26 volte rispetto allo scorso anno. Anche i giochi virtuali come la caccia al tesoro hanno grande successo tra chi vuole divertirsi.  Ma gli utenti  ricercano anche contenuti formativi come i  “tour virtuali gratis” i e “lavoretti creativi” come le “finestre colorate fai da te per bambini”.
 Una curiosità tutta italiana è che nel nostro Paese In Italia apprendimento e gioco si mescolano, come testimoniato dall’aumento del 510% delle ricerche relative alle “carte didattiche per bambini”.
Audiolibri online
Gli audiolibri per bambini e ragazzi sono da sempre tra i  contenuti più apprezzati. A catalogo sui siti specializzati ci sono centinaia di titoli dedicati ai più piccoli, dai grandi classici fino alle saghe più amate, come Harry Potter di J.K. Rowling. Spesso i  titoli nei vari portali specializzati sono divisi per fasce d’età (2 anni, 3-4 anni, 5-8 anni, 9-11 anni) e occasioni d’ascolto: dalla buonanotte fino ai lunghi viaggi in macchina. Una vera e propria miniera  di mirabolanti avventure e fantastiche storie a disposizione della famiglia per incantare, intrattenere, divertire e ispirare i più piccoli di casa.
VALERIA BOBBI

23 Dicembre 2020 ( modificato il 6 Agosto 2021 | 10:07 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA