sicilia
10:02 pm, 22 Dicembre 20 calendario

Violento sisma a Ragusa Tanta paura, gente in strada

Di: Redazione Metronews
condividi

Violenta scossa di terremoto nella Sicilia orientale, tra Siracusa e Ragusa. La terra ha tremato alle 21.27 in modo violento in tutto il capoluogo ma secondo l’Istituto di vulcanologia l’epicentro si è registrato a Ragusa: il sisma è stato tra magnitudo 4.9 e 5.4. Sono stati 5 secondi terribili ed interminabili per le popolazioni della Sicilia orientale. Tante le chiamate ai centralini dei vigili del fuoco di Siracusa e Ragusa, in tanti hanno preferito scendere in strada, temendo il crollo delle case: a tanti è venuto in mente quanto accaduto 30 anni quando la notte del 13 dicembre del 1990 il sisma causò la morte di 12 persone .
Non risultano finora danni a persone: molta paura, soprattutto a Vittoria e Acate. Il presidente della Regione, Nello Musumeci è in contatto con il prefetto di Ragusa Filippina Cocuzza e con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, per un costante aggiornamento della ricognizione di eventuali conseguenze.
“Per il momento non si registrano danni a cose e persone. C’è tanta paura tra la popolazione, molta della quale ha preferito scendere in strada ed era comprensibilmente impaurita”, ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia. “Ci sono in giro – ha aggiunto – i vigili del fuoco ed il personale della Protezione civile per fare una ricognizione ma ancora non abbiamo segnalazione di danni e speriamo davvero che non ce ne siano. Io ero a casa, ho avvertito la scossa: davvero ha fatto paura”.

22 Dicembre 2020 ( modificato il 19 Luglio 2021 | 16:28 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo