Lavoro
8:25 pm, 22 Dicembre 20 calendario

«No a smartworking premio o punizione»

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Sistemi per monitorare nella Pubblica amministrazione il lavoro dei dipendenti da remoto e valutazioni dei risultati in termini del servizio reso, che potranno portare a premi di produttività o sospensioni del lavoro a casa con richiamo in ufficio. Alle ipotesi avanzate dalla ministra della Pa, Fabiana Dadone, è seguita una durissima reazione dei sindacati che contestano l’utilizzo dello smartworking «brandito come premio o punizione».
«Fuori i fannulloni»
«Voglio sgomberare il campo da qualsiasi equivoco – ha replicato la ministra – lo smartworking non è un’arma a favore o contro il lavoratore, è un modo di organizzare il lavoro per rendere la Pubblica amministrazione più efficiente. Il lavoro agile valorizza i risultati: chi si gira i pollici, deve essere accompagnato fuori, a prescindere dallo stesso lavoro agile, anche se poi quest’ultimo aiuta a stanare chi lavora poco. L’ho sempre detto».
«Altro che innovazione»
 
Ma i sindacati non ci stanno: «Altro che innovazione, qui siamo alla restaurazione. Cade la maschera della ministra Dadone: nulla di nuovo, ricette vecchie come il cucco – è stato il commento della Funzione pubblica Cgil – nulla di innovativo rispetto all’approccio che si ha nei confronti della riforma della Pubblica amministrazione, della sua digitalizzazione e della valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori del settore pubblico».
«Spot di propaganda»
«Dal punto di vista organizzativo l’idea di brandire lo smartworking come premio o punizione nasconde l’idea che non c’è alcun investimento nel cambiamento e nella digitalizzazione – ha denunciato ancora il sindacato – con le banche dati che non comunicano, gli archivi cartacei non digitalizzati, i servizi su prenotazione perchè manca il personale. Si nega il pre-collasso della Pa e si fa soltanto della propaganda da intervista spot».
METRO

22 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo