manovra
8:07 pm, 21 Dicembre 20 calendario

La Manovra “puzzle” all’approdo in Aula

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Dalla proroga del Superbonus edilizio a tutto il 2022 agli incentivi auto; dallo stop dell’Iva sui vaccini e i kit diagnostici alla cig per gli autonomi; dai bonus per sostituire docce e rubinetti, in un’ottica di risparmio, o per installare depuratori di acqua potabile, al credito d’imposta per gli chef e al voucher per gli occhiali da vista. Sono i contenuti misti del “restyling” della manovra che ha ottenuto il primo via libera dalla commissione Bilancio della Camera. Oggi il testo approderà nell’Aula di Montecitorio e poi il provvedimento passerà “blindato” al Senato.
Allungo sofferto
Il via libera più atteso è quello alla proroga del Superbonus al 110% per tutto il 2022, frutto dell’intesa raggiunta nella maggioranza dopo un lungo un braccio di ferro tra M5S, che chiedeva l’estensione al 2023 e il Mef. Si tratta di una estensione sei mesi più sei, sino alla fine dell’anno per consentire il completamento dei lavori. Se entro giugno 2022 sono stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, la detrazione al 110% potrà essere estesa anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.
Aiuti agli autonomi
Sul fronte del lavoro arriva un fondo da 1 miliardo per il 2021 per l’esonero dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dagli autonomi e dai professionisti danneggiati dalla crisi. Arriva anche la cig per le partite Iva iscritte alla gestione separata. Nel comparto sanitario, più risorse per l’attuazione del piano vaccini anti-Covid. Saranno assunti a tempo determinato per 9 mesi tremila medici e 12 mila infermieri per la somministrazione. E ancora: bonus per veicoli elettrici e ibridi; Iva al 10% per il delivery e il cibo d’asporto; aumento di 9,95 euro della tariffa per la revisione auto; farmaci ad uso umano per gli animali domestici.
Il Sud tracolla
Intanto l’Indice sintetico dell’Economia Meridionale (che contempla Pil, investimenti, export e occupazione) continua a scendere e registra, nel 2020, un calo di oltre 40 punti rispetto all’anno precedente, il più basso dal 2007. È quanto emerge dal Check-up Mezzogiorno elaborato da Confindustria e Srm (Centro studi collegato a Intesa Sanpaolo).
METRO

21 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo