Coronavirus
7:10 pm, 20 Dicembre 20 calendario

Danimarca, i visoni uccisi saranno riesumati e bruciati

Di: Redazione Metronews
condividi

La telenovela dei visoni continua. Quattro milioni di animali abbattuti in Danimarca in novembre dopo l’individuazione di una versione mutata del Covid-19 che poteva infettare l’uomo saranno esumati e bruciati l’anno prossimo: lo ha annunciato il governo nell’ultimo atto di quella che è ormai una saga. Se il parlamento condividerà la proposta, fra sei mesi (quando il rischio di infezione sarà completamente passato) i visoni, sepolti in siti militari, saranno esumati e inceneriti ha annunciato il ministro dell’Agricoltura. “In questo modo, evitiamo che i visoni siano trattati come un pericoloso rifiuto biologico, una soluzione che non è mai stata usata prima”. 
La Danimarca ha usato due fosse comuni in novembre inei siti militari vicino a Holstebro e a Karup, nella regione occidentale del Paese. Ma dopo le forti critiche per la gestione della “crisi dei visioni” il governo è stato costretto ad ammettere che le fosse siano un rischio ambientale per le falde acquifere e i laghi vicini. Il ministro sostiene che il pericolo di inquinamento non è urgente e che “l’autorità per l’ambiente sta monitorando la situazione da vicino”, cosa che consente di ritardare l’esumazione delle carcasse fino a maggio. 
La Danimarca, primo esportatore al mondo di pellicce di visone, ha avviato a novembre l’abbattimento di 15 milioni di animali a causa della versione mutata del Covid-19, ritenuta in grado di minacciare l’efficacia dei vaccini in arrivo. Il 19 novembre, la Danimarca ha annunciato che la mutazione del “focolaio 5” è stata spazzata via e finora i visoni sono stati individuati come il solo animale in grado di contrarre quel ceppo e di trasmetterlo all’uomo. Ma la decisione del governo è diventata oggetto di crisi politica quando si è scoperto che non aveva basi legali per ordinare l’abbattimento. Il ministro dell’Agricoltura si è dimesso e il primo ministro Mette Frederiksen, in lacrime, si è scusata. Da domani il Parlamento avrà all’esame un progetto di legge per vietare l’allevamento di visoni fino al 2022.

20 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo