Milano
7:41 pm, 17 Dicembre 20 calendario

Mai un sisma simile negli ultimi 500 anni

Di: Redazione Metronews
condividi

In questo “fortunatissimo” 2020, poteva mancare una scossa di terremoto? Ieri è arrivata anche quella. Alle 16,59 la terra ha tremato. L’epicentro del sisma, valutato di magnitudo 3.9, è stato individuato tra i comuni di Trezzano, Corsico e Cesano, a una profondità di 8 km. La scossa, percepita anche a Milano città, non ha causato né danni né feriti. Diverse le chiamate alla centrale operativa dei Vigili del Fuoco, ma gli interventi sono si sono limitati allo sblocco di porte uscite fuori asse.
Secondo Lucia Luzi, a capo della sezione di Milano dell’Istituto Nazionale di Geofisica, quello di ieri è stato il sisma più forte  con epicentro nel milanese degli ultimi 500 anni. «Dobbiamo risalire a 500 anni fa per trovare una scossa “gemella” di quella odierna, con epicentro a Milano e magnitudo 3.7»,  aggiunge Luzi, «altri terremoti storici importanti si sono verificati in zone limitrofe, come a Monza nel 1396, con una scossa di magnitudo stimata intorno a 5, e poi una scossa al confine col Piemonte nel 1918, con una magnitudo pari a 4.6».
«La scossa si è sentita molto bene, percepita da tanti cittadini che si trovavano nelle abitazioni e negli uffici», ha detto il sindaco di Trezzano, Fabio Bottero. «È stato come se fosse un forte spostamento di aria – ha aggiunto – percepibile per qualche secondo. L’ultima scossa così forte l’abbiamo registrata circa 20 anni fa».

17 Dicembre 2020 ( modificato il 19 Luglio 2021 | 16:29 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo