COVID 19
2:00 pm, 17 Dicembre 20 calendario

Macron è positivo isolamento per sette giorni

Di: Redazione Metronews
condividi

FRANCIA Il presidente francese, Emmanuel Macron, è risultato positivo al Covid. Lo rende noto l’Eliseo. Il capo di Stato e’ stato sottoposto al test dopo la comparsa dei primi sintomi, rende noto l’Eliseo. Continuera’ a lavorare in isolamento per sette giorni. Nei giorni scorsi dall’entourage del presidente era stato detto a Le Figaro che il presidente dall’inizio dell’epidemia si è sottoposto a più riprese al test, che finora aveva sempre dato esito negativo.
In Francia i vertici della Repubblica rischiano di finire tutti in isolamento: lo scrive la stampa d’Oltralpe che stila l’elenco delle personalità istituzionali e politiche entrate in contatto diretto con il presidente Emmanuel Macron risultato positivo al Covid-19. A pochi minuti dall’annuncio ufficiale dall’Eliseo, il primo ministro Jean Castex ha fatto sapere di mettersi in autoisolamento: i due hanno cenato insieme martedì sera. Ma il capo del governo non è ovviamente l’unico nella lista dei cosiddetti casi contatto con il presidente francese. Al primo posto c’e’ la moglie, Brigitte Macron, che al momento “non presenta alcun sintomo” ha fatto sapere l’ufficio della presidenza, ma fonti vicine alla first lady hanno riferito al quotidiano Le Figaro che a breve effettuerà un test per misura precauzionale. Lo scorso ottobre Brigitte Macron era già stata testata dopo essere entrata in contatto con un positivo, ma era risultata negativa al coronavirus. 
Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel «andrà  in autoisolamento per precauzione» dopo che il presidente francese Emmanuel Macron è risultato positivo al Covid-19. «Il presidente Michel si è  recato a Parigi lunedì 14 dicembre per il 60  anniversario dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e ha avuto un incontro con Emmanuel Macron all’Eliseo», ha scritto su Twitter il portavoce dell’ex premier belga.   

17 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo