Coronavirus fase 3
1:07 pm, 17 Dicembre 20 calendario

In Ue vaccinazioni dal 27 dicembre

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. L’annuncio è della Von der Leyen. L’Europa inizierà a vaccinarsi a partire dal 27 dicembre. La presidente della Commissione Europea lo ha scritto su Twitter:  “È il momento dell’Europa.Il 27, 28 e 29 dicembre inizierà la vaccinazione in tutta l’Ue. Proteggiamo i nostri cittadini insieme”.
L’Italia partirà con le prime vaccinazioni al personale sanitario. È quanto si apprende a seguito di una riunione mattutina tra il Ministro della Salute Roberto Speranza e il Commissario straordinario all’emergenza Domenico Arcuri. Il Governo italiano ha lavorato negli ultimi giorni per favorire una simbolica data comune di avvio delle vaccinazioni nell’Unione Europea. 
Intanto ieri La Commissione Europea ha concluso  i colloqui con Novavax, per acquistare in anticipo il vaccino contro la Covid-19 che la compagnia biotech del Maryland (Usa) sta sviluppando. Il contratto previsto riguarderebbe l’acquisto, per conto degli Stati membri dell’Ue, di 100 mln di dosi, con l’opzione di comprarne altre 100 mln. Il contratto con Novavax, una volta firmato, sarebbe il settimo, dopo quelli con Astrazeneca, Sanofi-Gsk, Janssen (Johnson & Johnson), BionTech/Pfizer, Curevac e Moderna, siglato dalla Commissione per conto degli Stati dell’Ue, con l’obiettivo di avere un portafoglio ampio di vaccini contro la Covid-19, per massimizzare la possibilità di avere vaccini efficaci e sicuri per sconfiggere la
 pandemia.
 

17 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo