Caso Regeni
7:00 pm, 16 Dicembre 20 calendario

Vertice per Regeni Da Di Maio l’appello alla UE

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA  Il governo reagisce sulla vicenda Regeni a seguito della chiusura dalle indagini da parte della Procura di Roma. Questa mattina si è infatti svolta una riunione a palazzo Chigi dietro richiesta del ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Presenti, oltre al capo della diplomazia, il premier Giuseppe Conte e i ministri dell’Interno e della Difesa, Luciana Lamorgese e Lorenzo Guerini.
A quanto si apprende, Di Maio ha definito “agghiacciante” il quadro descritto dalla magistratura italiana e ha chiesto che tutto il governo sia unito nell’”attivare tutti i possibili canali
 internazionali”. Il ministro ha dunque proposto di coinvolgere direttamente l’Ue affinché faccia a sua volta pressione sull’Egitto per l’elezione di domicilio degli indagati dalla procura di Roma.
«L’Italia è un Paese fondatore dell’Ue e sul tema dei diritti umani non è concesso fare passi indietro. E’ opportuno che ad esprimersi chiaramente su questo tema siano anche i nostri partner europei attraverso azioni mirata», ha detto di Maio.
 Proposta, quella del ministro degli Esteri, che ha visto concordi tutti i colleghi di governo e dunque già nelle prossime ore la Farnesina intraprenderà le necessarie iniziative al fine di
 sensibilizzare l’Ue.

16 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo