Cesare Zavattini
10:20 am, 14 Dicembre 20 calendario

Zavattini live è “Mondo Za”

Di: Redazione Metronews
condividi

Ultimo appuntamento di dicembre con la rassegna Zavattini Live. Film e autori da non perdere di vista, dedicata all’approfondimento di alcune opere realizzate con il riuso creativo del materiale d’archivio. Martedì 15 dicembre è la volta di Mondo Za di Gianfranco Pannone, un film documentario incentrato sulla figura di Cesare Zavattini nel suo rapporto con la Bassa reggiana: una relazione di reciprocità ricca e complessa, che in questo film intreccia passato e presente, creando un nuovo tempo sospeso attraverso le testimonianze di quattro uomini d’età e condizioni sociali diverse.
Un film a partire dal grande Za, padre del Neorealismo italiano e di tante iniziative per costruire un cinema “altro”, che incontra idealmente la sua gente in questo pezzo d’Emilia lambito dal fiume Po. A parlarne, a partire dalle ore 18:30, saranno il regista Gianfranco Pannone e il produttore del film Primo Giroldini, in compagnia di Antonio Medici, direttore del Premio Zavattini, Aurora Palandrani, CdA AAMOD, Roberto Roversi e Antonio Borrelli, rispettivamente presidente e vicepresidente nazionale di Arci UCCA. L’iniziativa andrà in onda in streaming sui canali ufficiali FB del Premio Zavattini e di Arci UCCA e sul canale YouTube dell’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.
Il film sarà invece visibile gratuitamente sulla piattaforma YouTube dell’Aamod dalle 8 di martedì 15 dicembre a mezzanotte di giovedì 17 dicembre 2020.

14 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA