GOVERNO
1:49 pm, 11 Dicembre 20 calendario

“Una crisi? Serve fiducia, ci confronteremo”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Per andare avanti serve la massima coesione, fiducia reciproca e massima determinazione. Abbiamo davanti sfide troppo complesse che non si possono affrontare se non c’è da parte di tutte le componenti piena convinzione, determinazione e convergenza verso un medesimo obiettivo che non può che essere il bene dell’Italia”. Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha risposto alle domande dei giornalisti sulla eventualità che le critiche di Italia Viva possano portare a una crisi di governo e elezioni anticipate.  “Ci sono istanze critiche che sono state in modo molto sonoro rappresentate – ha aggiunto Conte – ci confronteremo nell’ambito delle rispettive responsabilità e dei ruoli”. 
Per Natale, “i limiti agli spostamenti durante le feste possono creare un problema oggettivo, è chiaro che chi vive in una grande città e ha i congiunti prossimi ha la possibilità di muoversi”, “ma chi vive in piccoli Paesi può avere qualche difficoltà”., dice il premier.  “In Parlamento c’è una grande sensibilità su questo punto – ha aggiunto Conte – e se il Parlamento, assumendosene tutta la responsabilità, vuole introdurre eccezioni sui Comuni più piccoli torneremo su questo punto. Il Parlamento è sovrano, ma serve grande cautela”. “Noi non siamo contenti di introdurre queste misure – ha continuato Conte – non vogliamo opprimere gli italiani, ma dobbiamo mantenere queste restrizioni”.
Matteo Salvini e Giuseppe Conte intanto si vedranno nei prossimi giorni. Dopo la richiesta del leader della Lega, il premier gli ha assicurato che per “il confronto con le opposizioni è sempre disponibile”. E’ quanto fanno trapelare fonti della Lega. Salvini – si fa notare – sta prendendo atto, con soddisfazione, che il governo è pronto a rivedere alcune posizioni, a partire dalle limitazioni agli spostamenti nei giorni di festa, così come chiesto a gran voce dalla Lega e da tutto il centrodestra, da Regioni e Comuni. Sempre nell’ottica di un confronto costruttivo “nell’interesse esclusivo degli italiani”, come ha ribadito il segretario leghista, la Lega ha segnalato alcuni emendamenti concreti su infrastrutture, tasse, aiuti a imprese, famiglie, scuola, cultura e disabili.

11 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo