Coronavirus
8:49 pm, 10 Dicembre 20 calendario

Il Governo ci ripensa Spostamenti più facili

Di: Redazione Metronews
condividi

Per quanto riguarda le misure anti contagio da applicare per le prossime festività, il premier Conte ha fatto sapere di aver «aperto una riflessione» sull’opportunità di allentare il divieto di spostamento tra Comuni al momento previsto per le giornate del 25 e 26 dicembre e per il 1 gennaio. Il Governo deve ora decidere se modificare il decreto legge sul Covid, procedura abbastanza complicata, oppure aggiornare direttamente le Faq sul sito di Palazzo Chigi, con una interpretazione estensiva delle «situazioni di necessità» che giustificano lo spostamento tra Comuni. La decisione sarà presa in un incontro fra Conte, i capigruppo e i capi delegazione.
“Aspetto che il governo faccia prevalere il buon senso sugli spostamenti natalizi, nelle modalità che verranno ritenute più opportune”. Così il capogruppo del Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci torna sul decreto Natale e sui cambiamenti ipotizzati dal governo. “Io ribadisco che sono assolutamente a favore del rigore scelto negli ultimi provvedimenti – sottolinea – ma non capisco il senso delle obiezioni che mi vengono rivolte. Se un cittadino romano, a Natale, va da un quartiere all’altro, non mette a repentaglio la salute pubblica. Se invece lo fa un altro cittadino, passando da un Paese ad un altro limitrofo e coprendo sicuramente meno chilometri, diventa un pericolo per la salute pubblica?”.
Intanto, nel rispetto della normativa anti-Covid, Papa Francesco ha comunicato l’anticipo alle 19,30 della celebrazione della Messa della Notte di Natale che solitamente veniva officiata alle 22.

10 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo