Nucleare
7:34 pm, 10 Dicembre 20 calendario

Finlandia, incidente grave nella centrale di Olkiluoto

Di: Redazione Metronews
condividi

Incidente “grave” in una centrale nucleare finlandese che comunque non ha provocato fughe radioattive o pericoli per l’uomo e per l’ambiente. Lo hanno annunciato l’autorità della Finlandia per la sicurezza nucleare e la società che gestisce il reattore, Tvo.
L’incidente, poco dopo il locale mezzogiorno, è avvenuto nel reattore 2 della centrale di Olkiluoto, nel sud ovest del Paese. “Non ci sono pericoli per le persone o per l’ambiente esterno”,  secondo un responsabile dell’autorità per la sicurezza nucleare (Stuk), che ha definito “grave” l’incidente. “Sono stati rilevati livelli elevati di radioattività all’interno dell’impianto ma non all’esterno”, ha precisato l’Agenzia internazionale dell’energia atomica precisando di essere in contatto con le autorità finlandesi. Gli elevati livelli si sono registrati in una parte della centrale in cui già lo sono in una situazione di normalità: per questo non vi lavora nessuno, ha spiegato ancora l’autorità. Dopo il “picco” registrato a metà giornata, ora la situazione è tornata ai livelli normali.
L’energia utilizzata in Finlandia proviene per circa un terzo dai 4 reattori nucleari; due ulteriori sono in via di realizzazione.

10 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo