Milano
9:05 pm, 9 Dicembre 20 calendario

Dal 13 la Lombardia sarà zona gialla

Di: Redazione Metronews
condividi

«Da domenica 13 dicembre la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla». Lo annuncia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana in diretta facebook dopo aver parlato con il ministro della Salute Roberto Speranza, che «come per le volte precedenti, venerdì firmerà l’ordinanza, sabato sarà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale per entrare in vigore domenica». «Il trend dei numeri in Lombardia si conferma in diminuzione sia per quanto riguarda la circolazione del virus, sia per i ricoveri nei reparti ordinari che intensivi. Un risultato – conclude Fontana – raggiunto grazie ai comportamenti virtuosi tenuti da tutti i lombardi, che ancora una volta ringrazio. Esorto tutti a continuare su questa strada di responsabilità quotidiana che consente di tenere sotto controllo il virus. Forza Lombardia». La  conferma dai numeri di ieri, con un tasso in deciso calo dei positivi sui tamponi, pari all’8,6%, con 1233 nuovi casi. Calano anche i morti, 69 rispetto ai 128 del giorno prima. 336 i casi nel Milanese, 108 in città.
Nella zona gialla ci si potrà spostare nelle altre regioni gialle e tra comuni della Lombardia, fatto salvo il coprifuoco tra le 22 e le 5. Potranno riaprire anche bar e ristoranti fino alle 18 e potranno fare servizio da asporto fino alle 22.
Anche in zona gialla mostre e musei restano chiusi, così come cinema, teatri, centri ricreativi e sociali, palestre, piscine, sale giochi, sale scommesse, bingo. Riaprono i centri sportivi dove però è consentito allenarsi solo all’aperto e rispettando il distanziamento. Sui mezzi pubblici si continuerà a viaggiare con il 50% di capienza (ad eccezione dei trasporti scolastici). Nelle scuole superiori e professionali la didattica continuerà ad essere a distanza fino al 7 gennaio.

9 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo