COVID FASE 3
3:08 pm, 8 Dicembre 20 calendario

Covid, in Gb partita la campagna vaccinale

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Sono una donna di 90 anni e un uomo 81enne di nome William Shakespeare i protagonisti del V-Day in Gran Bretagna, il giorno d’avvio della campagna di immunizzazione contro il Covid-19 con il vaccino sviluppato da Pfizer e BioNTech. Margaret Keenan, che compirà 91 anni la settimana prossima, e’ stata la prima persona nel Regno Unito e nel mondo a ricevere il vaccino approvato la settimana scorsa dagli enti regolatori britannici. Dopo di lei, il primo uomo ad essere vaccinato è stato William Shakespeare, 81enne di Warwickshire, nelle Midlands Occidentali: anche Shakespeare, perfetto omonimo del Vate e sicuramente scelto non a caso per essere in prima fila, e’ stato vaccinato all’University Hospital di Coventry, vicino Birmingham.
Il volto sereno, una maglietta azzurra con su scritto Merry Christmas, un po’ sorpresa dell’enorme attenzione mediatica, la novantenne, madre di un uomo e di una donna, nonna di quattro nipoti, oriunda della localita’ nordirlandese di Enniskillen, ha ricevuto l’iniezione da May Parsons, un’infermiera di origine filippina con piu’ di 20 anni di esperienza nel Servizio sanitario pubblico, l’Nhs. Sotto i flash dei fotografi, Keenan o ‘Maggie’, come la chiamano gli amici, ha ricevuto la prima delle due dosi intorno alle 07:31 nell’ospedale universitario di Coventry. «Mi sento una privilegiata per il fatto di essere la prima persona ad essere vaccinata contro il Covid-19».
 Poiché il vaccino andrà  somministrato in due dosi, il primo lotto, importato dal Belgio, dove viene prodotto il farmaco, immunizzera’ 400.000 persone, ma il governo prevede di avere circa quattro milioni di dosi entro la fine dell’anno, su un totale di 40 milioni che ha commissionato al consorzio tedesco-americano. E la gran parte delle persone sara’ comunque vaccinata nei mesi di gennaio e febbraio del 2021. 

8 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo