Coronavirus
1:49 pm, 3 Dicembre 20 calendario

Hacker contro la catena del freddo dei vaccini

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Ibm ha lanciato l’allarme su alcuni hacker che stanno prendendo di mira le aziende che si occuperanno della catena del freddo necessaria per la distribuzione dei vaccini contro il Covid-19. 
Ibm ha dichiarato di aver scoperto «una campagna di phishing globale» incentrata sulle organizzazioni associate alla “catena del freddo” del vaccino Covid-19, ossia il processo necessario per mantenere le dosi di vaccino a temperature estremamente basse mentre viaggia dai produttori ai pazienti che devono essere sottoposti alla profilassi.
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency degli Stati Uniti ha ripubblicato il rapporto, avvertendo i membri dell’operazione Warp Speed, la missione vaccinale nazionale del governo degli Stati Uniti, di stare all’erta. Capire come costruire una catena del freddo sicura è fondamentale per distribuire vaccini sviluppati da aziende del calibro di Pfizer Inc e BioNTech SE perché i flaconi di vaccino devono essere conservati a meno 70 gradi per evitare che si deteriorino.
L’unità di sicurezza informatica di Ibm ha affermato di aver rilevato un gruppo avanzato di hacker che lavora per raccogliere informazioni su diversi aspetti della catena del freddo, utilizzando e-mail meticolosamente elaborate inviate a nome di un dirigente di Haier Biomedical, un fornitore cinese di catena del freddo specializzato in trasporto di vaccini e conservazione di campioni biologici.
Gli hacker hanno compiuto “uno sforzo eccezionale”, ha affermato l’analista Ibm Claire Zaboeva, che ha contribuito alla stesura del rapporto. Gli hacker hanno ricercato la marca, il modello e il prezzo corretti di varie unità di refrigerazione Haier, ha affermato Zaboeva.

3 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo