Fisco
5:00 am, 2 Dicembre 20 calendario

Lotteria degli scontrinini «va rinviata di sei mesi»

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Conto alla rovescia per la “Lotteria degli scontrini”, la lotteria nazionale e gratuita che partirà il primo gennaio e che prevede estrazioni e premi settimanali, mensili e annuali. Da ieri è scattato il via libera al rilascio del codice lotteria (codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale) sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it attivato dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli che consentirà di partecipare alla “Lotteria degli scontrini” se esibito all’esercente al momento dell’acquisto.
Dal primo gennaio
Dal 1 gennaio i normali acquisti, in contanti o senza, produrranno infatti gratuitamente veri “biglietti virtuali” che consentiranno a chi è interessato di partecipare alle estrazioni “ordinarie” e a quelle “zerocontanti”: chi paga con strumenti elettronici può partecipare ad entrambe. L’esercente, quando rilascia lo scontrino, ha l’obbligo di trasmettere i dati all’Agenzia delle Entrate; gli stessi dati, se abbinati al codice lotteria che sarà mostrato dall’acquirente, consentono l’accesso automatico alla  lotteria. Possono partecipare i maggiorenni residenti in Italia che si siano procurati il codice lotteria e acquistino beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto (non valgono quelli online).
Problema registratori
Ma c’è un grosso problema. Al momento solo un registratore di cassa su tre sarebbe “attrezzato” per la “Lotteria degli scontrini”. È quanto sostiene Confesercenti, secondo cui partire già a gennaio vorrebbe dire «escludere migliaia di attività del commercio, della ristorazione e dei servizi che, anche per l’emergenza Covid, non hanno avuto la possibilità di rinnovare il registratore di cassa o procedere all’adeguamento di quello vecchio». Per questo la confederazione chiede di rivedere le tempistiche, «spostando il termine di almeno 6 mesi».
«L’emergenza Covid ha avuto un impatto pesantissimo sulle imprese di vicinato – commenta Confesercenti – tra chiusure forzate, fatturati azzerati e futuro incerto, molte attività non hanno potuto completare gli investimenti per partecipare alla “Lotteria degli scontrini”: il solo adeguamento dei registratori di cassa costerà 400 milioni».
Nasce il sito cashlessitalia
Intanto è stato attivato anche il sito cashlessitalia.it, per una prima campagna di informazione sul piano cashless del governo che scatterà dall’8 dicembre per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento con l’extra cashback di Natale.
METRO

2 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo