Instagram
3:56 pm, 21 Novembre 20 calendario

In Vaticano ora si indaga sul like del Papa alla modella

Di: Redazione Metronews
condividi

Un “mi piace” comparso su un post di una molto poco vestita modella brasiliana, Natalia Garibotto. Tra i migliaia di cuoricini lasciati in segno di gradimento, ce n’era uno (poi rimosso) poco ordinario, quello di @franciscus. Cioè dell’account ufficiale del Papa. L’inciampo ha scatenato battute e la reazione di Garibotto, che ha visto ampliarsi la sua già corposa platea di follower (sono 2,5 milioni) e scherzato: “Mi sono guadagnata il paradiso”. Ma chi ha messo quel like? E come viene gestito il profilo? In Vaticano ora si indaga: per approfondire, la Santa Sede ha avviato un’indagine interna e chiesto chiarimenti a Instagram. “Per quanto ne sappiamo, il like non è partito dalla Santa Sede”, ha spiegato alla Bbc l’ufficio stampa vaticano.
Hacker. Le ipotesi sono due. La prima è l’attacco hacker, cioè qualcuno che si sarebbe intrufolato nell’account senza autorizzazione. Non sarebbe certo la prima violazione di un profilo Instagram, ma nel caso del Papa sarebbe un problema serio. Non solo perché potrebbero essere pubblicati messaggi imbarazzanti, ma anche perché l’intromissione potrebbe significare l’esposizione di dati sensibili che fanno capo al profilo. A oggi non ci sono prove. E sarebbe singolare che un hacker riuscisse a penetrare per poi accontentarsi di un like (a meno che non volesse essere un messaggio – molto – nascosto).
Addetti ai social.  La seconda pista porta alla sbadataggine di uno degli addetti ai social media. Banalmente, è possibile che il “mi piace” sia stato piazzato nella convinzione di essere collegato con il proprio account anziché con quello del Papa. In questo caso, non sarebbe immediatamente possibile individuare un colpevole ma verrebbe ristretto, di molto, il campo dei sospettati: l’agenzia di stampa cattolica Cna, citando fondi del Vaticano, ha infatti scritto che diverse persone avrebbero accesso all’account di Francesco.
Instagram.  In un’intervista al New York Magazine dello scorso anno, il fondatore ed ex ceo di Instagram, Kevin Systrom, ha raccontato di aver aiutato il Papa a iscriversi al social durante una visita in Vaticano, nel 2016. Da allora, l’account pubblica con costanza ed è seguito da 7,4 milioni di persone. È però noto che Francesco non gestisce da sé il profilo. È quindi chiaro che quel like non è stato messo lì da Bergoglio. E allora chi può essere stato? 

21 Novembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo