Coronavirus
7:13 pm, 16 Novembre 20 calendario

Contagi in discesa Moderna: «Vaccino ok»

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Diminuiscono i nuovi casi di positivi al Covid-19 in Italia, 27.354 (domenica erano stati 33.979) a fronte però di una riduzione di tamponi come in tutti i fine settimana: 152.663, rispetto ai 195.275 precedenti. In calo i decessi: 504 rispetto ai 546 di domenica. I ricoveri ordinari sono aumentati di 489 casi, mentre sono in calo le terapie intensive: 70 in più (rispetto alle 116 di domenica) per 3.492 complessive.
Preoccupazione dell’Oms
«Siamo estremamente preoccupati per l’aumento dei casi in Europa e nelle Americhe – ha affermato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus – gli operatori sanitari e gli ospedali sono stati spinti al limite». Ghebreyesus ha parlato anche dei vaccini: «Questo non è il momento per l’autocompiacimento. Le notizie sono incoraggianti. Restiamo cautamente ottimisti sul potenziale che nuovi strumenti inizino ad arrivare nei prossimi mesi».
La corsa accelera
E sui vaccini si va concretizzando la prospettiva di prime limitate vaccinazioni entro la fine dell’anno: dopo Pfizer/BioNTech la scorsa settimana, la società di biotecnologia statunitense Moderna ha annunciato ieri che il suo vaccino è risultato efficace al 94,5% e che prevede di produrne 20 milioni di dosi entro dicembre. L’annuncio ha messo le ali alle Borse (il vaccino della Moderna è più efficace e più facile di distribuire di quello Pfizer) pronte a scommettere su un’uscita dalla pandemia che ha contagiato 53 milioni di persone e causato oltre 1,3 milioni di morti. La sperimentazione del vaccino di Moderna ha coinvolto 30 mila persone negli Usa, a metà delle quali sono state somministrate due dosi di vaccino; al resto solo placebo. Sui 95 pazienti che hanno sviluppato i sintomi del Covid-19, solo cinque erano persone vaccinate, 90 avevano ricevuto il placebo.
METRO

16 Novembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo