Coronavirus
4:31 pm, 13 Novembre 20 calendario

Campania e Toscana diventano zona rossa

Di: Redazione Metronews
condividi

Aumenta il numero delle regioni in fascia rossa, quella con un alto livello di rischio. Dalla Cabina di regia ministero della Salute-Iss, insieme a tre rappresentanti delle regioni, sarebbe emersa l’indicazione di spostare in fascia rossa Campania e Toscana, che si aggiungerebbero così a Calabria, Lombardia, Piemonte, Provincia di Bolzano e Val d’Aosta. Salirebbero invece al livello arancione Emilia Romagna, Friuli e Marche. La relazione sarà esaminata dal Comitato tecnico-scientifico, e salvo imprevisti sarebbe attesa in serata l’ordinanza del ministro Speranza.
 La terza settimana da quando è entrato in vigore il sistema dei colori per i livelli di rischio regionali porta così a 7 il numero delle regioni rosse: Calabria, Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta (ordinanza del 4 novembre), Provincia di Bolzano (ordinanza del 10 novembre), Toscana e Campania (l’ordinanza di oggi, che entrerà in vigore domenica 15 novembre). Essere in area rossa vuol dire sinteticamente spostamenti vietati, chiusura di bar e ristoranti e dei negozi in generale, eccetto supermercati, farmacie, tabaccherie, parrucchieri, scuola in presenza solo fino alla prima media, oltre che le chiusure valide per tutto il Paese, quelle di cinema, teatri, palestre. 
Cresce anche l’area arancione, quella a rischio medio-alto, che prevede tra l’altro il divieto di spostamento tra una regione e tra un comune e l’altro, con 9 regioni: l’ordinanza di oggi sposta in questa fascia Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche, che si aggiungono a Puglia e Sicilia (con ordinanza del 4 novembre), Abruzzo, Basilicata, Liguria e Umbria (ordinanza del 10 novembre). 
La fascia gialla, con rischio medio, si è via via sguarnita, e conta ora solo 5 regioni: Lazio, Molise, Provincia di Trento, Sardegna e Veneto.

13 Novembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo