Coronavirus
6:50 am, 10 Novembre 20 calendario

Incidente su un volontario Sospesi test su vaccino cinese

Di: Redazione Metronews
condividi

In Brasile l’autorità sanitaria ha sospeso gli studi clinici di un vaccino Covid-19 sviluppato in Cina dopo un “incidente” che ha coinvolto un  volontario. È un duro colpo per uno dei più avanzati tra i vaccini candidati prodotto da Sinovac. L’autorità di regolamentazione, Anvisa, ha dichiarato in una nota di aver “stabilito di interrompere la sperimentazione clinica del vaccino CoronaVac dopo un grave incidente avverso” avvenuto il 29 ottobre. Ha affermato di non poter fornire dettagli su ciò che è accaduto a causa delle normative sulla privacy, ma che tali incidenti includevano morte, effetti collaterali potenzialmente fatali, grave disabilità, ospedalizzazione, difetti alla nascita e altri “eventi clinicamente significativi”.
A metà settembre il vaccino era stato inoculato a centinaia di migliaia di persone quando era ancora nella fase tre degli studi clinici. Sono stati quasi tutti i tremila dipendenti dell’azienda farmaceutica cinese e le loro famiglie a ricevere il vaccino sperimentale, ha spiegato il portavoce dell’azienda, Liu Peicheng.
La linea di produzione del vaccino di Sinovac, che ha una capacità annuale di oltre 300 milioni di dosi, aveva iniziato le operazioni alla fine di agosto. L’ingresso del vaccino sul mercato di massa è subordinato ai risultati delle ultime sperimentazioni, ma l’amministratore delegato dell’azienda, Yin Weidong, aveva detto di aspettarsi che il suo utilizzo venisse approvato entro la fine dell’anno. A luglio la Cina ha approvato l’uso di emergenza di vaccini per gruppi specifici ritenuti ad alto rischio di esposizione, per esempio il personale medico e funzionari di frontiera. Pechino e’ stata la prima citta’ in Cina ad avviare il programma di utilizzo di emergenza e decine di migliaia di persone – compresi i lavoratori del mercato alimentare di Xinfadi, che e’ stato al centro dell’ultima grande epidemia della capitale a giugno – hanno ricevuto il vaccino Sinovac.

10 Novembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo