Musica
5:00 am, 30 Ottobre 20 calendario

Paura di tutto e di niente I vent’anni dei Maneskin

Di: Redazione Metronews
condividi

ROCK Avere 20 anni. Avere paura di tutto. E non avere paura di niente. I Maneskin tornano dopo due anni da ‘Il ballo della vità con un manifesto generazionale, ‘Vent’annì appunto, che si riassume con queste poche parole. Damiano, Victoria, Thomas e Ethan, in piena epoca Covid-19, presentano il singolo, in uscita oggi, in una maniera nuova e inedita e, soprattutto, in linea con i protocolli di sicurezza. La band, ospite della web serie “Star Walks – Quando il PArCo incontra la musica”, si è esibita live nello scenario dei palazzi imperiali sul Palatino: uno spettacolo senza pubblico in uno dei luoghi più iconici al mondo. La rock ballad, scritta dai Måneskin e prodotta con Fabrizio Ferraguzzo, è una sorta di lettera aperta in cui si intrecciano i pensieri di Damiano con quelli del suo alter ego più maturo, dando vita a un dialogo che vuole incoraggiare i ventenni spesso già disillusi sotto il peso dei giudizi e delle incertezze sul futuro. «Ho scritto quello che io stesso avrei voluto sentirmi dire da qualcuno più adulto ora che ho vent’anni», racconta il cantante. Parole rivolte ai coetanei, ma che fanno ricordare anche a chi ventenne non lo è più quanto «farà male il dubbio di non essere nessuno», quanto a quell’età faccia paura, ma allo stesso tempo sia naturale sbagliare, spinti dal desiderio di fare qualcosa di grande perché «sarai qualcuno se resterai diverso dagli altri».
 Ad accompagnare l’uscita del brano, il fotografo Oliviero Toscani firma la campagna di lancio ritraendo la band senza veli, con un’immagine che vuole essere un messaggio forte: liberarsi dalle sovrastrutture ed essere autentici.  
 La puntata della web serie “Star Walks” sarà trasmessa online il prossimo 2 novembre sul canale Youtube del Parco archeologico del Colosseo.

30 Ottobre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo