Musica Roma
4:05 pm, 28 Ottobre 20 calendario

Il Volo annuncia il tributo a Morricone

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «La musica non si deve fermare». Ne è convinto Il Volo, che con otto mesi di anticipo ha annunciato oggi in Campidoglio a Roma, in presenza della Sindaca Virginia Raggi, un grande concerto tributo a Ennio Morricone completamente gratuito trasmesso anche in diretta televisiva.
Il trio – Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone – si esibirà il 5 giugno 2021 nella Capitale, in piazza Pio XII, con lo sfondo della Basilica di San Pietro. Da quel concerto ne nascerà anche un album.
«Annunciare questo evento con otto mesi di anticipo è un messaggio a tutti i lavoratori del settore dello spettacolo: speriamo che questo possa aiutare a non avvilirsi e dare un messaggio di speranza per il futuro, stiamo preparando con altri artisti un grande progetto rivolto proprio a loro». 
Il Volo, per sostenere da vicino le maestranze, è anche parte di un progetto lanciato da Fedez e sostenuto da artisti come Shade ed Ermal Meta. Insieme stanno lavorando per creare un fondo reale che possa aiutare quanti non percepiscono uno stipendio da mesi.
Tornando al grande concerto del prossimo giugno, la band non ha dubbi.
«Il maestro merita una grande serata e un evento dedicato tutto a lui», hanno sottolineato i tre ragazzi, che in quella notte ripercorreranno le musiche e i brani che più hanno segnato la sua vita e la sua carriera.
«Morricone – ha detto Gianluca – è sempre stato fonte di ispirazione per noi. Abbiamo anche avuto modo di conoscerlo e di lavorare insieme a lui, soprattutto in studio quando eravamo bambini e stavamo registrando il nostro primo disco».
Da sempre, infatti, Gianluca, Ignazio e Piero sono stati legati al Maestro scomparso lo scorso 6 luglio. Già nel 2011 i tre si esibirono in piazza del Popolo a Roma con il brano “E più ti penso” su un medley delle colonne sonore dei film “C’era una volta in America” e “Malena”, entrambe firmate da Morricone. Salire sul palco ancora una volta per ricordarlo e cantare sulle sue note, è perciò per Il Volo «motivo d’orgoglio e una grande responsabilità». 
“Il Volo tribute to Enni Morricone” si colloca all’interno di “United For The World”, format che coniuga musica e arti visive, nato da un’idea di Thomas Errera, ideatore e organizzatore di eventi.
“United For The World” è un contenitore che, attraverso l’intrattenimento, vuole sensibilizzare su importanti temi globali tra cui la cura e la salvaguardia del pianeta, l’inclusione, lo sviluppo sostenibile. E Roma Capitale ha dato al progetto il suo Patrocinio.
«Noi dobbiamo pensare al futuro – ha detto la Sindaca Raggi – e a ciò che verrà dopo, dobbiamo puntare sui grandi eventi, la cultura e la capacità che questa città ha di attirare lavoro ed investimenti. Abbiamo bisogno di appuntamenti fissi che ci ricordino cosa sappiamo fare. Dirlo oggi, in un momento difficile, è un sinonimo della volontà di ripartire».
A proposito di partenze e ripartenze, Il Volo è stato invitato ad aprire il “Formula 1 Emirates Gran Premio dell’Emilia Romagna” che si terrà domenica all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola per interpretare l’Inno di Mameli e omaggiare i piloti schierati sulla linea di partenza.
METRO

28 Ottobre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo