Coronavirus
1:07 pm, 21 Ottobre 20 calendario

Lombardia, coprifuoco da domani al 13 novembre

Di: Redazione Metronews
condividi

Si parte da domani fino al 13 novembre: la Lombardia prevede un coprifuoco dalle ore 23 alle 5 e multe da 400 a 3 mila per le violazioni. E’ prevista anche l’esibizione di una autocertificazione per chi è costretto a violare il divieto di circolazione per motivi urgenti o lavorativi. Sono questi i punti salienti dell’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza e dal governatore lombardo Attilio Fontana. A breve seguirà una seconda ordinanza, sulle nuove misure a livello commerciale, di competenza solo del presidente della Regione. 
Nel testo dell’ordinanza si legge che le disposizioni saranno attive da domani, giovedì 22 ottobre, “e sono efficaci fino all’adozione di un successivo decreto del presidente del Consiglio dei ministri e, comunque, fino al 13 novembre 2020”. “Su tutto il territorio della Regione Lombardia, dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza”. E “la sussistenza delle situazioni che consentono la possibilità di spostamento incombe sull’interessato. Tale onere potrà essere assolto, producendo un’autodichiarazione”.  Il provvidimento è preso “d’intesa” con i sindaci dei capoluoghi lombardi, con Anci Lombardia e Upl.
La “Commissione indicatori Covid-19 RL”, “ha evidenziato che al 31 ottobre – secondo la curva degli ultimi giorni – è plausibile che ci siano mediamente 594 (range da 434 a 815) ricoverati in terapia intensiva e fino a 4000 ricoveri non in terapia intensiva”. Pertanto, si aggiunge nell’ordinanza, “il trend dei contagi fa ritenere necessaria l’adozione di misure urgenti restrittive specifiche, finalizzate al contenimento del contagio, con particolare riguardo alla fascia oraria notturna”.

21 Ottobre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo