XV Festa del Cinema Valeria Golino
6:23 am, 20 Ottobre 20 calendario

Festa del Cinema, Golino: «Il covid sta minando le sale»

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA L’Incontro ravvicinato con Gianfranco Rosi, l’omaggio a Ennio Morricone, l’anteprima del film “Fortuna” e il “Terremoto” di Alessandro Preziosi. Questi gli ingredienti della V giornata della Festa del Cinema di Roma. Il pluripremiato regista di “Fuocoammare” e “Sacro GRA, ha ripercorso col pubblico la sua carriera di documentarista.
Bambine e bambini, invece, sono stati protagonisti di un suggestivo evento, sulle note di Morricone, per accogliere il red carpet di attrici e attori del film “Fortuna” (opera prima di Nicolangelo Gelormini che vede protagonista una bimba timida che vive coi genitori in un palazzo, in un angolo del mondo dimenticato dal bene) e accendere i riflettori sulla condizione di milioni di minori che rischiano di vedere il futuro negato per le conseguenze della pandemia di Covid. Save the Children e la Festa del Cinema di Roma,  nella Cavea del Parco della Musica hanno ospitato i ragazzi dell’Orchestra I Giovani Musici di Roma,  della Scuola di Musica L’Insieme, per un omaggio a Morricone accogliendo  l’arrivo dei protagonisti del film in selezione ufficiale.
Oltre al regista, presenti, Pina Turco e la coprotagonista Valeria Golino. L’attrice-regista ha annunciato il suo debutto alla regia di una serie tv con l’adattamento de “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza: «Ho virato verso la serie tv perché è un racconto orizzontale che non riuscivo a convogliare in un film». La serie è destinata a Sky. «Più che di perdere il lavoro abbiamo paura di dover rinunciare all’esperienza del cinema – dice la Golino  sul fronte Covid  –. Rispetto alla nostra industria,  penso che il lavoro ci sarà sempre, perché più le piattaforme diventano sovrane più c’è bisogno di immagini e di prodotto, ma  temiamo l’idea della perdita del cinema e della sala cinematografica. Certo torneranno tempi migliori – chiosa l’attrice – ma al momento facciamo film senza sapere per chi e dove andranno».
Intanto la Festa contunua oggi: alle 17, Incontro ravvicinato on-air col regista, produttore e sceneggiatore Usa Damien Chazelle (per La La Land”, ha vinto 2 Golden Globe e Bal’Oscar al miglior regista).
 
 
ORIETTA CICCHINELLI
 

20 Ottobre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA