Pooh musica
11:45 am, 14 Ottobre 20 calendario

I Pooh, 72 canzoni della nostra storia

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA «Quando la Sony ci ha proposto di pubblicare una raccolta dei nostri più grandi successi abbiamo pensato che per la prima volta avremmo potuto farlo spaziando nelle canzoni della nostra vita. “1966-2016, un arco di tempo durante il quale è racchiuso tutto il mondo Pooh: i brani che meglio hanno rappresentato 50 anni di carriera, tutti i sogni, le speranze, i progetti, i successi e le delusioni, gli obiettivi raggiunti, la nostra amicizia e soprattutto un filo rosso che ci lega e ci legherà per sempre ai nostri fan. Il nostro pubblico, che è cresciuto insieme a noi ed ha sofferto nei nostri momenti difficili e gioito in quelli felici, rimanendo sempre al nostro fianco».
Così l’inossidabile band dei Pooh presenta “Le canzoni della nostra storia” (Tamata/Sony Music) progetto discografico celebrativo dell’incredibile percorso artistico della band. Il cofanetto sarà disponibile in due versioni, 4 CD e 3 LP, in tutti i negozi e piattaforme digitali dal 20 novembre, e in preorder da oggi 14 ottobre al link https://Pooh.lnk.to/TXI2uanD
“Le canzoni della nostra storia” vuole essere un momento di riconoscimento dell’enorme successo di un gruppo tra i più importanti e amati nella storia della musica italiana, ripercorrendo, attraverso 72 grandi hit ed alcune imperdibili chicche, i cinque decenni di attività della band.
Sebbene sia difficile raccogliere in un cofanetto il meglio di un percorso artistico ne “Le canzoni della nostra storia” ci sono i brani più famosi e amati dal pubblico (moltissimi dei quali diventati dei veri e propri evergreen) pubblicati durante l’intero arco della vita musicale dei Pooh. Non mancano alcune chicche, recuperate grazie a Giancarlo Lucariello, storico produttore e figura chiave del gruppo (produsse 5 album tra il 1971 e il 1975, nel periodo d’oro dei Pooh).
Tra queste, l’inedito “Meno male”, il primo provino in assoluto di “Tanta voglia di lei”: una versione totalmente diversa del brano (prima ancora del loro approdo in CBS), che difatti porta un titolo e un testo completamente diverso da quello comparso poi nell’album Opera Prima del 1971.
«Quando decisi che quella composizione musicale di Roby avrebbe aperto la nostra strada, Valerio (Negrini, ndr) si mise subito al lavoro – spiega Lucariello – per completarla con il testo ma non fu semplice arrivare a Tanta voglia di lei.  I primi vari tentativi non mi convincevano assolutamente, comunque si decise di fare un provino dal titolo Meno male, anche se non era il testo giusto. Con Tanta voglia di le e la scelta ponderata di farla cantare a Dodi, cominciò la vera storia dei Pooh»
Il 30 dicembre 2016, i Pooh terminavano ufficialmente la propria avventura musicale, ma il loro legame con il pubblico è ancora vivissimo. Ne è la prova il successo della recente iniziativa editoriale legata alla loro discografia.

14 Ottobre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA